Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4542 volte

Benevento, 21-05-2019 16:45 ____
Convegno dal titolo "In Transito: L'immigrazione nel contesto del cambiamento della societa' italiana fra prospettive teoriche e buone pratiche"
Si terra' venerdi' prossimo, 24 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Diversita' Culturale
Redazione
  

Venerdì prossimo, 24 maggio, alle 10.30, in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale, nell'Aula Magna dell'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Ssml Internazionale si terrà il Convegno dal titolo "In Transito: l'immigrazione nel contesto del cambiamento della società italiana fra prospettive teoriche e buone pratiche", in collaborazione con il Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, le Acli Provinciali di Benevento, l’Associazione Diritti a Sud.
Durante il convegno, verrà a messo a disposizione il Dossier Statistico Immigrazione 2018 scritto da Luca Sciullo, realizzato da Idios in partenariato con Confronti, con la collaborazione dell'Unar e il sostegno dei fondi  Otto per Mille della Tavola Valdese.
Interverranno: Luca Di Sciullo del Centro Studi e Ricerche Idios; Giuseppe Maccauro, docente dell'Università Giustino Fortunato e della Ssml Internazionale; Paolo Palumbo, docente dell'Università Giustino Fortunato e della Ssml Internazionale.
Saranno inoltre presenti, per portare la loro testimonianza: Angelo Moretti del Consorzio Sale della Terra e Rete dei Piccoli Comuni del Welcome; Filomena Prete delle Acli; Rosa Vaglio dell'Associazione Diritti a Sud; Mohammed Ezzine, dell'Associazione Simposio Immigrati.
"Il tema dell'immigrazione, spesso confuso con quello dell'accoglienza - si legge nella nota d'annuncio - viene affrontato non come fenomeno isolato ma come indicatore di una generale fase di transito dei costumi e della società, ponendo l'attenzione su questioni di portata molto più ampia, come la politica nazionale e comunitaria, le strategie economiche, la pedagogia e il diritto.
Dal 2008, infatti, anno del dialogo interculturale, la diversità è vista come una risorsa, un vantaggio per lo sviluppo economico ed intellettuale, piuttosto che come problema.
Pertanto, il convegno vuole essere un invito a guardare l'interculturalità come un fenomeno che abbraccia varie aree: dalla politica per le scuole, alla gestione degli spazi urbani, alle politiche di accoglienza, alla mediazione linguistica e culturale e ai rapporti con i media".
L'appuntamento è accreditato sulla piattaforma Sofia (ID.30906) per la formazione permanente del personale della scuola.

comunicato n.122473



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397228594 / Informativa Privacy