Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4846 volte

Benevento, 21-05-2019 16:16 ____
Evento gratuito dal titolo: "Principi di primo soccorso in eta' pediatrica"
Lo ha organizzato per il prossimo 1 giugno Giovanna Annese, consigliere comunale di San Giorgio del Sannio
Redazione
  

Giovanna Annese, consigliere comunale di San Giorgio del Sannio, componente del Comitato di Coordinamento Consulta delle Donne del Comune di Benevento ed infermiera della Neonatologia Utin Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli, ha organizzato per il prossimo 1° giugno, alle 16.00, all'Auditorium "Al Cilindro Nero" del centro del Medio Calore un evento gratuito dal titolo: "Principi di primo soccorso in età pediatrica".
Interverranno il sindaco di San Giorgio del Sannio, Mario Pepe, e Carlo Parente, dirigente I livello Uoc Pediatria - Neonatologia - Utin Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento che illustrerà i più frequenti incidenti domestici in età pediatrica con particolare attenzione alle norme di prevenzione e trattamento.
Successivamente, Angelo Campone, dirigente medico Emergenza Sanitaria 118 effettuerà una dimostrazione pratica delle manovre salva vita in età pediatrica formando ed informando la cittadinanza su come effettuare correttamente la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
"L'evento - si legge nella nota inviata alla Stampa - nasce dalla volontà di promuovere iniziative di prevenzione primaria attraverso la diffusione delle manovre di primo soccorso in età pediatrica. 
Nello specifico, l'obiettivo dell'incontro consiste nell'acquisire le conoscenze necessarie per intervenire in caso d'incidenti domestici in età pediatrica ed in particolare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Ogni anno, in Italia sono circa 50 le morti stimate fra i bimbi (età compresa 0-3 anni) per inalazione di un corpo estraneo che può essere un cibo oppure un gioco.
Appare chiara la necessità di un'attenzione costante al fenomeno attraverso la formazione, sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento di tutte le mamme, i papà, i nuclei familiari e di tutti i cittadini.
L'evento è solo la prima di tante iniziative che il consigliere Annese intende portare avanti a sostegno della persona a livello territoriale".  

comunicato n.122471



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401477820 / Informativa Privacy