Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4573 volte

Benevento, 21-05-2019 13:19 ____
Bilancio finale dei progetti di educazione alla legalita', realizzati negli Istituti di istruzione
L'evento si e' svolto nalla sala riunioni della Questura
Redazione
  

Nella Sala riunioni della Questura di Benevento, si è tenuto un incontro per tracciare il bilancio finale dei progetti di educazione alla legalità, realizzati negli istituti di istruzione in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Unicef, dell'Asl e dell'Arpac, nell'anno scolastico 2018-2019
Il questore Luigi Bonagura, nel corso della riunione, ha ribadito l'attenzione della Polizia di Stato verso la comunità scolastica, che rappresenta da sempre un prezioso presidio di formazione e cultura, di socializzazione nonché di valorizzazione e difesa della legalità.
'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi su vari temi, dando loro strumenti di conoscenza per riuscire, in primis, a difendersi da odiosi comportamenti altrui e dalle negative conseguenze dell'uso degli stupefacenti.
La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella prevenzione e nel contrasto dei reati, è sempre più fiduciosa che solo attraverso una diffusa sensibilizzazione dei giovani è possibile incidere  su temi come l'antiviolenza, il bullismo, l'uso di sostanze stupefacenti e altri fenomeni di cui oggi sente parlare.
E' necessario che i concetti di giustizia e legalità trovino sempre maggiori spazi di approfondimento e riflessione a partire dalle scuole.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di 44 istituti per il progetto sul bullismo, 15 istituti per la tematica sugli stupefacenti e l'adesione di 10 istituti al progetto-concorso nazionale: "Pretendiamo... Legalità, a scuola con il commissario Mascherpa".
Al termine dell'incontro, ha avuto luogo la premiazione delle scuole che hanno superato la fase provinciale del concorso: le classi IV A e IV B della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Eduardo De Filippo" di Morcone per la categoria opere letterarie, arti figurative e tecniche varie; le classi III A e III B della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo 2 Sant'Agata dei Goti, plesso di Durazzano, per la categoria grafic novel e cine tv.

comunicato n.122462



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397245689 / Informativa Privacy