Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4580 volte

Benevento, 21-05-2019 10:13 ____
"Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive"
Ha avuto inizio nella sede centrale dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesia
Redazione
  

Nella sede centrale dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesia di via Caio Ponzio Telesino a Telese Terme, si è dato il via al "Laboratorio di Rituali e Pratiche Festive", coordinato dalla Cooperativa Ideas e sotto l'egida di Teodolinda Franco, docente.
Il corso di formazione, della durata di 30 ore, è inserito nel progetto "Streghe, Sante e altre Signore. Figure, espressioni e pratiche della corporeità nel mezzogiorno" co-finanziato dalla Regione Campania Direzione Generale "Politiche culturali e il Turismo" - Unità operativa dirigenziale "Promozione e valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche".
Il laboratorio è il secondo step di un progetto ben più ampio, che vedrà la nascita di un Atlante delle tradizioni dedicato alla figura della donna quale dea, madre, santa e strega.
Il progetto, già iniziato con una mappatura delle tradizioni del territorio, grazie a questo corso, "porterà sul campo" venti ragazzi del Liceo Economico Sociale di Solopaca.
I ragazzi, dopo aver appreso nozioni tecniche relative alla ricerca sul campo propria dell'antropologia, affiancheranno antropologi e ricercatori alla ricerca di tutte quelle memorie che confluiranno in un grande archivio dando voce a Iside, Diana, Demetra e le numerose Madonne in onore delle quali si tengono riti secolari e ben radicati sul territorio.
Donne alle quali è affidata l'intera sapienza di un mondo magico fatto di rituali e dispositivi utili al popolo per riaffermare la propria presenza nel mondo. Andranno alla ricerca delle Janare, delle curatrici, delle dee, ripercorrendo il mondo del "femmineo".

comunicato n.122453



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397265791 / Informativa Privacy