Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4966 volte

Benevento, 20-05-2019 12:31 ____
Al Liceo Statale "Guacci" si e' svolta una manifestazione tutta incentrata sulla musica
Vi hanno preso parte gli allievi dell'Istituto Comprensivo di Ponte e dell'Istituto Comprensivo "Giancarlo Siani" di Sant'Angelo a Cupolo, oltre che l'Orchestra del Liceo Musicale Guacci diretta dai docenti Luigi Abate e Debora Capitanio
Redazione
  

Nell'Aula Magna del Liceo Statale "Guacci" di Benevento, si è svolta una manifestazione che ha visto esibirsi alunni dell'Istituto Comprensivo di Ponte e dell'Istituto Comprensivo "Giancarlo Siani" di Sant'Angelo a Cupolo con l'Orchestra del Liceo Musicale Guacci diretta dai docenti Luigi Abate e Debora Capitanio.
L'evento si colloca a conclusione di un progetto avente appunto come obiettivo la formazione di un'orchestra di alunni selezionati tra tali istituti.
In una prima fase i docenti del Liceo: Luigi Abate (violino), Sergio Casale (flauto), Debora Capitanio (pianoforte) e Antonio Passaro (chitarra), hanno ideato uno specifico breve repertorio pensato ed adattato per integrare gli alunni provenienti dalle Scuole Medie nell’orchestra del Liceo Musicale.
A loro volta, i docenti delle scuole medie, Irene Catalano (violino), Miriam Di Marzo e Antonio Pastore (flauto), Monica Pepicelli e Tiziana Romanello (pianoforte), Mario Guarriello e Alessio Simeone (chitarra), hanno preparato i propri alunni nello studio delle partiture.
La fase successiva è consistita in un mini-stage di due incontri, svoltisi presso il Liceo Guacci, durante i quali si sono svolte le effettive prove d'insieme, di sezione e orchestrali.
Il progetto si è potuto svolgere grazie all'impegno, sensibilità e determinazione messi in atto dai dirigenti scolastici degli istituti in questione, precisamente Giustina Mazza del Liceo "Guacci" di Benevento, Marlène Viscariello dell'Istituto di Ponte ed Anna Bosco dell'Istituto di Sant'Angelo a Cupolo.
"Una simile iniziativa ha voluto rappresentare - si legge nella nota inviata alla Stampa - solo un primo passo verso una collaborazione che si auspica possa in futuro divenire stabile e duratura ed allargarsi ad altri istituti della provincia, al fine di meglio prospettare e rappresentare sul territorio la realtà musicale che ormai da anni lega il liceo musicale alle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale e no".

comunicato n.122425



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944642 / Informativa Privacy