Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6673 volte

Benevento, 19-05-2019 12:47 ____
Piazza Risorgimento ha accolto la fragorosa presenza di tantissimi automezzi che hanno partecipato alla tradizionale sfilata di Santa Rita
Si e' trattato della 50esima edizione di una manifestazione voluta dall'Aci e dalla parrocchia della Pacevecchia. Don Teodoro Rapuano ha invitato gli autisti di questi pesanti mezzi ad essere accorti e ad agire con senso di responsabilita'
Nostro servizio
  

La parrocchia di Santa Maria della Pace e Santa Rita ha chiamato a raccolta i devoti della Santa da Cascia per il tradizionale raduno, siamo alla 50esima edizione, delle auto a cui è stata impartita dal parroco don Teodoro Rapuano, la solenne benedizione.
L'indirizzo di saluto, ai "suoi figli", così li ha definiti il presidente dell'Aci di Benevento, è stato portato da Rosalia La Motta, appunto, la quale, definendosi mamma di tutti i presenti, ha voluto sottolineare come la Santa protegga dall'alto gli automibilisti, l'Aci li protegge dal basso in tanti modi.
L'Aci è sempre vicino agli automobilisti, da detto il presidente La Motta, ritenendo peraltro che, essere ai vertici, non significhi suonare il campanello ma mettersi al servizio dei propri soci e cittadini.
A Benevento, l'Aci terrà sempre le porte aperte per gli automobilisti, in qualunque momento ed in qualunque ora.
Oggi  è la festa della nostra Santa che protegge voi ma anche me nell'esercitare un'attività importante in maniera la più opportuna possibile, ha concluso La Motta.
La parola è quindi passata al parroco don Teodoro, giunto in piazza a bordo dell'altrettanto tradizionale "maggiollino", il quale ha esordito dicendo di essere per la prima volta alla guida di questa manifestazione essendo parroco di Santa Rita solo dallo scorso mese di giugno.
La Santa vi protegge dall'alto, l'Aci dal basso, la benedizione dal di dentro perché protegge l'anima e guida il cammino di ciascuno di noi sul sentiero della santità.
Una benedizione serve anche a questo, a richiamare il nostro senso di responsabilità.
Sappiamo, ha proseguito il parroco rivolto soprattutto agli autisti dei grandi mezzi parcheggiati in piazza Risorgimento, quanto sia importante il vostro lavoro e come sia difficile farlo in certe condizioni. e sappiamo anche che non sempre la sicurezza sia assicurata sulle strade.
Bisogna quindi guidare con attenzione. La vita è una sola, quella nostra, dei nostri passeggeri e degli altri automobilisti e dunque dobbiamo viverla con grande senso di responsabilità.
Mi rivolgo soprattutto agli autisti, ha detto don Teodoro.
Dicono che le donne siano vanitose, ma chi guida questi mezzi pesanti è anche peggio.
Vedo nelle aree di parcheggio come accarezzano questi camion, li lavano, li puliscono e li trattano e li mantengono come gioielli di famiglia.
Questo vi fa onore perché significa che amate il vostro lavoro.
Ed allora fatelo con grande passione ricordando che a casa avete sempre una famiglia e dunque in viaggio l'immaginetta di Santa Rita vi deve ricordare di non fare più di quanto vi viene richiesto e di farlo secondo le norme del Codice della Strada.
A questo punto il parroco ha impartito la benedizione a tutti i presenti e la lunga carovana di mezzi, con il suono assordante dei clacson e delle trombe, ha lasciato piazza Risorgimento, scortata dalle Forze di polizia, Carabinieri e Polizia Municipale ed ha raggiunto il piazzale della chiesa di Santa Rita alla Pacevecchia.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.122405



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400928680 / Informativa Privacy