Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5745 volte

Benevento, 18-05-2019 22:13 ____
Il direttore del Teatro Romano, Ferdinando Creta, annuncia per il 4 giugno un grande evento: La "Giornata della Scuola"
Riempiremo la struttura con studenti delle scuole superiori che assisteranno alla esibizione dei loro colleghi e di cio' che sapranno offrire in termini di spettacolo e di enogastronomia ed arte
Nostro servizio
  

Quarta edizione, in serata, della Festa dei Musei, evento nazionale organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel terzo fine settimana di maggio.
Come tema di riflessione per la giornata, la direzione generale Musei ha condiviso, con Icom Italia, quello della Giornata internazionale dei Musei: "Musei come hub culturali: Il futuro della tradizione", traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza Generale di Kyoto 2019.
Il Teatro Romano di Benevento e il Museo Archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio hanno aderito alla quindicesima edizione della "Notte Europea dei Musei", con tre ore di apertura straordinaria serale.
Il Teatro Romano, in particolare, ha proposto interventi di danza e di esecuzione musicale grazie alla collaborazione con il Centro Studi Danza Castiello ed il Liceo Musicale "Guacci", con voce narrante di Linda Ocone.
L'Istituto "Le Streghe" di Benevento, invece, ha proposto con i suoi allievi, seguiti dagli insegnanti, l'accoglienza ai visitatori servendo un brindisi con vini del Sannio.
Il direttore Ferdinando Creta, che sta facendo un lavoro impegnativo e penetrante per rendere più confidenziale il rapporto del pubblico con il "suo" Teatro Romano, ci ha detto che si è svolta una grande serata di apertura del Teatro Romano nella "Notte dei Musei".
I tempi della comunicazione riguardo la organizzazione di questa serata, sono stati strettissimi ma ci siamo riusciti, ci ha detto Creta, grazie ai protocolli d'intesa che abbiamo sottoscritto, ci siamo riusciti ad organizzare la partecipazione del Centro di Carmen Castiello, del Liceo Musicale "Guaccui" e dell'Istituto "Le Streghe".
Abbiamo anche avuto la collaborazione di archeologici locali, come Lester Lonardo, dottorando di ricerca con Marcello Rotili, che si è dichiarato disponibile a darmi una mano nella catalogazione di alcuni pezzi che sono disseminati nel Teatro Romano.
Insieme tenteremo di raccontarli questi reperti.
Sto anche cercando di trovare delle risorse per fare in modo che il tutto avvenga nel modo più tecnologicamente adeguato ed avanzato possibile.
Aggiungo che è finalmente partito il cantiere per la realizzazione della passerella intorno alla chiesa di Santa Maria della Verità, cantiere che dovrà essere chiuso entro giugno.
Un'altra bella novità, che affido a "Gazzetta", è poi quella della "Giornata della Scuola" da fare nel teatro.
Tutti gli studenti beneventani, con ogni probabilità il prossimo 4 giugno (in serata a San Vittorino ci sarà invece una manifestazione promossa dalla Prefettura e dal Conservatorio), saranno nostri ospiti ed assisteranno alla esibizione dei loro colleghi studenti e di ciò che sapranno offrire in termini di spettacolo e di enogastronomia ed arte.
Riempiremo il Teatro con gli studenti delle scuole superiori.
Sarà una manifestazione bellissima, ha concluso Creta.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

comunicato n.122398



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400919681 / Informativa Privacy