Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5737 volte

Benevento, 21-04-2019 19:09 ____
La perdita di clientela per i commercianti non dipende dal divieto che si vuole imporre in modo finalmente risolutivo nel centro storico
La mancanza di clientela e' sicuramente da ricercare altrove, vedi boom vendite on line o crisi economica attuale, prezzi alti sia della merce sia degli affitti, scrive Domenico Matrangolo
Redazione
  

In merito alla querelle che si sta sviluppando sulla installazione delle telecamere (nella foto quella che inquadra via Mario La Vipera) nella Zona a Traffico Limitato (Ztl) della città, è intervenuto un lettore, Domenico Matrangolo.
"Egregio direttore - scrive - Il mio stupore nasce dalle considerazioni di alcuni commercianti in merito a presunte perdite di clientela che gli stessi avrebbero se la telecamere fossero attivate.
A prescindere dal fatto che i divieti sono già esistenti da circa 20 anni ma non osservati da nessuno vista la mancanza di senso civico, volevo ricordare agli stessi commercianti che sicuramente la perdita di clientela non dipende dal divieto che si vuole imporre in modo finalmente risolutivo perché tale riduzione di incassi non è avvenuta in tutti i centri storici d'Italia pur avendo questi ultimi zone Ztl da moltissimi anni.
La mancanza di clientela è sicuramente da ricercare altrove, vedi boom vendite on-line o crisi economica attuale, prezzi alti sia della merce sia degli affitti e cosi via.
In questa ottica ben vengano iniziative atte a riportare gente in centro abbinandole anche a servizi gratuiti quali navette elettriche da e per il megaparcheggio, stalli a pagamento a costo dimezzato in certe ore della giornata e cosi via.
Perché é questo il punto cruciale del problema e cioé la sedentarietà del cittadino beneventano, cioé se non posso arrivare a un metro dal negozio con la macchina non ci vado... non pensando minimamente che a cento metri dal corso Garibaldi ci sia un megaparcheggio semivuoto con prezzi abbordabili o che ci sia piazza Risorgimento con altri posti in piazza Orsini e piazza Cardinal Pacca con altri posti ancora.
Per quel che riguarda i residenti in zona Ztl, è giunto il momento di tutelarli in maniera seria e definitiva, liberando da tutte le autovetture non autorizzate le bellissime piazzette e slarghi che il centro storico offre anche in considerazione della svolta turistica che si vuole dare alla città...
E' giunto il momento di cambiare, di svoltare in meglio per abbellire il centro storico e per promuoverlo in ogni dove come merita, ma questo cambiamento deve iniziare da noi, lo dobbiamo fare per i nostri figli, per la nostra città".

comunicato n.121707



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397220320 / Informativa Privacy