Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5861 volte

Benevento, 20-04-2019 12:48 ____
Il presidente dell'Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio, controbatte alle dichiarazioni sulla funzione del giornalista rese dal procuratore Policastro
Il magistrato teme in qualche modo che ci sia qui nel Sannio una sorta di soggezione generalizzata dei giornalisti al potere politico o a chissa' quale altro potere. Non sono affatto d'accordo. La correttezza e' diversa dalla sottomissione
Redazione
  

In riferimento ad alcuni giudizi espressi dal procuratore della Repubblica Aldo Policastro sulla Stampa Sannita e riportati da "Il Vaglio.it" a firma del direttore Carlo Panella, è intervenuto, in risposta, il presidente dell'Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio (foto).
"Quando il signor procuratore, come si legge nell'articolo, definisce troppo istituzionale il giornalismo sannita e poi denuncia l'assenza di un giornalismo d'inchiesta e l'incapacità dei giornalisti di trovare notizie, senza attenderle dalle Forze dell'ordine, dimostra - scrive - di non avere una visione complessiva del mondo dell'informazione sannita e di prendere in considerazione solo alcune esperienze da lui evidentemente vissute.
L'aver voluto poi ricordare che "per il giornalismo l'indipendenza è condizione indispensabile" lascia intendere che egli teme in qualche modo che ci sia qui nel Sannio una sorta di soggezione generalizzata dei giornalisti al potere politico o a chissà quale altro potere.
Tutto ciò premesso, è ovvio che tali valutazioni non possono trovarmi in alcun modo concorde perché tutta la storia della Stampa sannita è stata sempre improntata alla massima correttezza che è cosa ben diversa da sottomissione a organi istituzionali o politici. Sarebbe un grave errore confondere quello che è uno stile di vita con la compiacenza.
Nella stragrande maggioranza (se non totalità) i giornalisti sanniti, nel passato come nei difficili tempi odierni, hanno dimostrato di avere autonomia di giudizio, indipendenza totale, consapevolezza e professionalità.
Basta dare uno sguardo al libro Storia della Stampa Sannita, (1997) pagine. 525, di Edgardo De Rimini per capire quanto tutto questo sia confortato da fatti ben documentati.
In quel libro, si delinea una storia davvero gloriosa che onora il Sannio e la sua cultura.
Ieri come oggi i giornalisti sanniti continuano ad ispirarsi ed operare nel solco di quella tradizione, sempre con la schiena diritta al servizio dell'informazione".

comunicato n.121695



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397288974 / Informativa Privacy