Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4617 volte

Benevento, 20-04-2019 11:33 ____
Il quarto appuntamento della kermesse di Arpaise "Tra lucciole e stelle" prevede il concerto "Stabat Mater"
Si terra' domenica prossima, 21 aprile, nella chiesa Santissima Cosma e Damiano di Terranova di Arpaise
Redazione
  

Il quarto appuntamento della kermesse di Arpaise "Tra lucciole e stelle" prevede il concerto "Stabat Mater" che si terrà domenica prossima, 21 aprile, alle 19.00, nella chiesa Santissima Cosma e Damiano di Terranova di Arpaise.
Diretta da Veaceslav Quadrini, si esibirà l'Orchestra da Camera Internazionale della Campania insieme al soprano Angela Rosa Fico, al contralto Daniela Iluita e al violino Maria Elena Sanges.
L'evento richiama la tradizionale preghiera che inizia proprio con le parole "Stabat Mater dolorosa", "La Madre addolorata stava", con riferimento all'immagine di Maria, madre di Gesù, ai piedi della croce sulla quale il Figlio è inchiodato "immersa in angoscia mortale" (dal testo di Frisina), intenta a pregare nella disperazione e nella sofferenza. Non solo. La sofferenza della Madre fa da cornice alla "Passione".
Tutti questi rimandi, hanno ispirato tanti artisti e compositori, arricchendo il patrimonio artistico-musicale del mondo intero e riproposto proprio in occasione del Concerto della Settimana Santa.
"E' un pezzo "sacro" lo Stabat Mater scritto da Pergolesi.
Con i suoi dodici momenti commemorativi, rappresenta la vita di Gesù fino alla crocifissione e di Maria addolorata ai suoi piedi.
Il messaggio che si vuole lanciare - ha spiegato Veaceslav Ceaicovschi Quadrini - è ovviamente un messaggio di pace, di amore, ma anche quello di riflettere sulle decisioni della vita di ognuno di noi".

comunicato n.121692



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397281222 / Informativa Privacy