Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5389 volte

Benevento, 18-04-2019 18:39 ____
Fitto cartellone di appuntamenti firmati dalla penna del direttivo dell'Orchestra Filarmonica di Benevento
Nel mese di agosto tradizionale appuntamento con sir Antonio Pappano ed a dicembre Beppe Vessicchio sara' protagonista di uno spettacolo da lui interamente firmato
Redazione
  

Anche quest'anno, l'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb) con la sua quinta stagione, tiene alto il target della propria programmazione con un fitto cartellone di appuntamenti, firmati dalla penna del direttivo Ofb, composto da giovanissimi talenti autoctoni, con l'aggiunta di una piacevole novità.
Per la prima volta dalla sua formazione, la Filarmonica si cimenterà con la messa in scena non di una, ma di due opere: "La voix humaine" di Francis Poulenc, eseguita già lo scorso 12 aprile, sotto la direzione di Francesco Lanzillotta, e "La Traviata" di Giuseppe Verdi, in programma il 28 e 30 giugno prossimi, nella cornice dell'Hortus Conclusus, in una sperimentazione affidata alla bacchetta di Marco Attura, alla regia di Maya Martini e in sinergia con l'artista sannita Leonildo Bocchino.
Degna di attenzione è sicuramente la collaborazione con il famoso trombettista jazz Luca Aquino che, in occasione del concerto previsto per il prossimo 15 giugno all'Arco del Sacramento di Benevento, presenterà il suo ultimo lavoro discografico pubblicato dalla Act e con la partecipazione dell'Ofb, dopo due anni di assenza dalla scena musicale.
A seguire, simbolo di una felicissima partnership che prosegue dal 2017 e che ogni anno ha saputo sorprendere per audacia della proposta, la serata finale del festival Bct, della direzione artistica di Antonio Frascadore, che vedrà l'Orchestra diretta da Ezio Bosso, esponente del panorama musicale contemporaneo, al Teatro Romano della città, il prossimo 19 luglio.
Sarà la volta, poi, il 16 agosto, di sir Antonio Pappano, per l'appuntamento in memoria del padre, il maestro Pasquale Pappano.
Un'occasione unica per ascoltare uno dei direttori più straordinari del panorama internazionale che, come ogni anno, torna sul podio dell'Orchestra Filarmonica di Benevento, di cui è il direttore onorario, rinnovando il suo forte senso di appartenenza alla propria terra d'origine.
E' importante sottolineare come i riflettori della serata saranno puntati anche sui vincitori del II Concorso internazionale di Canto lirico "Pasquale Pappano", altra punta di diamante della Stagione 2019, che si terrà al Museo del Sannio di Benevento dal 24 al 27 aprile prossimi, con una giuria di eccezione e più di 80 partecipanti provenienti da diversi Paesi.
Un atteso ritorno sarà quello del 29 novembre: il direttore musicale Francesco Ivan Ciampa, dopo aver diretto il concerto inaugurale della quinta Stagione con la partecipazione della straordinaria violinista Anna Tifu e il secondo in cartellone dedicato alla violinista Carlotta Nobile, salirà nuovamente sul podio con un programma di eccezione che vedrà impegnati, in qualità di solisti, Luigi Piovano e Grazia Raimondi nell'esecuzione del doppio concerto per violino e violoncello di Brahms.
A concludere, infine, sarà Beppe Vessicchio, protagonista di uno spettacolo da lui interamente firmato nel prossimo mese di dicembre.

comunicato n.121661



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397182108 / Informativa Privacy