Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5161 volte

Benevento, 18-04-2019 11:11 ____
Pallavolo femminile, Serie C: La Volare Benevento batte il Volley Ball 70 e compie un passo decisivo verso la promozione in B2
L'Olimpia Volley San Salvatore fa suo il derby contro l'Accademia Volley e raggiunge i play-off. Matematicamente salva la Sg Volley '97
Redazione
  

A due giornate dal termine del campionato di Serie C di pallavolo femminile, anche se manca la matematica a sancire il tutto, i verdetti possono dirsi ormai acquisiti.
La Volare Benevento, infatti, battendo il Volley Ball 70 è ormai certa della promozione in B2, dovendo affrontare, nelle prossime partite, formazioni di bassa classifica quali il Volla ed il Saviano, mentre in coda sono di fatto retrocesse in D sia l'Avellino Volley che lo stesso Saviano vista la difficoltà delle sfide che li attendono.

Venendo alle formazioni sannite, come detto, la Volare ha vinto per 3-0 (25-19, 25-18, 26-24) la partita contro il Volley Ball 70 di Pomigliano d'Arco per quello che era l'ultimo scontro diretto primozione.
In campo è sceso il consolidato sestetto con capitan Daniela Foniciello opposto, Madona Ulaj e Agnese Iodice schiacciatrici, Valentina Curtis e Neide Pereira centrali, Denis Ndriollari palleggiatrice e Martina Pisano libero. A disposizione la centrale Melania Viscardi, la palleggiatrice Roberta Mercurio, il libero Giorgia Formato, le schiacciatrici Roberta Bovio e Lara D'Ambrosio e l'opposto Maria Lorusso.
Tutte le atlete in campo, per le sannite, hanno dato il loro massimo, nessuna esclusa, per una partita che era importante e decisiva.
"Ho visto un gruppo coeso e determinato - ha commentato il tecnico, Francesco Franzese - che ha voglia di raggiungere un risultato importante!
“La partita è stata approcciata benissimo sin dai primi punti, siamo stati bravi a non far entrare mai in partita i nostri avversari e abbiamo giocato una buona pallavolo.
Il risultato credo che sia stato giusto e meritato per quello che si è visto in campo.
Ringrazio tutte le ragazze per il grande campionato che stiamo facendo, andando oltre le più rosee aspettative.
Siamo primi con merito e nessuno ci ha regalato nulla, in ogni gara e su ogni campo abbiamo dato tutto e ci siamo conquistati questa classifica con il sudore e il sacrifico.
Alla base dei nostri successi c'è tanto lavoro e tanta umiltà; non abbiamo mai fatto proclami e abbiamo sempre cercato di migliorarci partita dopo partita.
Mancano due gare al termine della stagione e sono sicuro che venderemo cara l'anima per rimanere sul gradino più alto.
Non abbiamo vinto nulla abbiamo solo fatto un grosso passo in avanti per raggiungere quello che per noi tutti è un sogno".
"Sapevamo - ha aggiunto il tecnico in seconda, Alessandro Marchese - di dover affrontare una squadra di un buon livello, ma eravamo anche consapevoli delle nostre forze.
E' stata sicuramente una delle tante settimane importanti, ma questa in particolare, è stata anche quella nella quale le ragazze si sono allenate in maniera impeccabile.
Quando il nostro lavoro dietro ad un pc e i continui confronti vengono ripagati in questo modo, non si può che essere fieri di far parte di questo gruppo fantastico.
Con la giusta concentrazione e con quel pizzico di tensione in più, abbiamo approcciato questo incontro ed è anche per questo che alla fine ci siamo lasciati prendere dai festeggiamenti ed emozioni continue.
Poi però si ritorna con i piedi per terra.
Rispetto per le prossime avversarie, dopo la sosta pasquale ci aspetta la trasferta a Volla e poi ultima di campionato in casa contro Saviano".

E' andato all'Olimpia Volley San Salvatore Telesino il derby contro l'Accademia Volley.
Le telesine, infatti, hanno superato le beneventane con il punteggio di 3-0 (25-17, 25-16, 25-18) al termine di una gara senza storia.
Un risultato pronosticabile alla vigilia e confermato dal campo dove, ancora una volta, l'Accademia è stata costretta a cedere contro una delle formazioni di testa.
Tutte le sconfitte delle giallorosse in questa stagione, infatti, si sono registrate contro le prime cinque squadre della classifica ed ecco che la sesta posizione occupata dalle beneventane rispecchia, quindi, quanto fatto vedere sul campo.
"Una partita che sulla carta non si presentava affatto facile - ha commentato il tecnico, Nico Borghesio - a dimostrarlo anche la gara d'andata che ci vide vittoriosi ma non in maniera netta.
Ci godiamo la vittoria e la Pasqua, continueremo a lavorare con la stessa intensità pensando comunque alle ultime due gare del campionato".
"Era una partita da non sottovalutare - ha spiegato la schiacciatrice Marica Armonia - sia perché un derby e sia perché è una squadra con giocatori di esperienza che ha fatto un buon campionato; per noi era importante mantenere la posizione in classifica in vista play off. Il campionato non è finito e noi siamo cariche e motivate per lavorare bene.
Testa sempre al lavoro in settimana,per ora godiamoci la vittoria a tre punti pieni.
Complimenti a noi e un applauso per l'Accademia Benevento".
A parlare anche Federica Nina: "Sono contenta della prestazione offerta dalla squadra.
Venivamo da due partie poco impegnative ma nonostante ciò, avevamo lavorato con impegno.
Ora ci aspettano le ultime due gare, non dovremmo abbassare la concentrazione e continuare ad allenarci con la stessa intensità".
"Il derby - ha concluso il presidente Antonio Campanile - ha sempre il suo fascino.
Una gara bella, nella quale abbiamo sempre cercato di imporre il nostro gioco con qualità.
Il campionato è ormai ai titoli di coda ma credo che la classifica, anche solo virtuale, sembra ormai delineata.
Come detto in passato, mancano ancora due partire e la "matematica" sarà decisa solo all'ultima giornata.
Sia per noi che per la Volare, c'è ancora da giocare e con gli stessi avversari.
In questi ultimi due turni giocheremo per fare bottino pieno.
Se la classifica ed il campionato all'ultima giornata non vivrà scossoni, ci appresteremo a disputare i play-off con tanta determinazione.
Credo fermamente che le ragazze, a loro un grande ringraziamento per l'attaccamento dimostrato verso la maglia, meritino il passaggio in B2".

Infine venendo alla Sg Volley '97, le ragazze della formazione del Medio Calore hanno battuto per 0-3 (13-25; 23-25; 17-25) ottenendo così la matematica salvezza.
"Questo risultato - ha commentato la società - è il giusto premio per tutti coloro che hanno voluto sposare la nostra causa.
Complimenti alle ragazze che hanno saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo, dimostrando grande attaccamento ai nostri colori.
Hanno dato prova di essere un gran bel gruppo, forte e compatto nell'uscire dai momenti di maggiore difficoltà che si sono presentati nel corso della stagione.
Ora godiamoci questa vittoria, poi penseremo ai prossimi impegni per onorare ed a chiudere nel miglior modo possibile questa stagione che si concluderà con il memorial dedicato al nostro indimenticabile capitano Chiara Lonardo il prossimo 11 maggio".

 

comunicato n.121644



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399853032 / Informativa Privacy