Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6075 volte

Benevento, 14-04-2019 12:14 ____
Fin dalle prime ore della mattinata gente in fila per sottoporsi alla visita gratuita con lo specialista Antonio Renna per prevenire l'ictus
Notato molti pazienti che, gia' precedentemente valutati nell'anno scorso, sono tornati stamane per un controllo periodico. Questo significa che e' attesa da anno in anno l'iniziativa "Le domeniche della salute" del Rotary
Nostro servizio
  

Intorno alle 10.00 gli operatori sanitari della Croce Rossa hanno già avvertito coloro che si erano avvicinati al tavolo per segnare la loro prenotazione, che ben difficilmente avrebbe potuto essere soddisfatta.
Infatti, è stata nuovamente considerevole la presenza di cittadini all'iniziativa del Rotary Club, organizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, de "Le Domeniche della Salute", che stamane ha visto impegnato lo specialista Antonio Renna, che ha svolto le sue indagini mediche con visite dedicate alla prevenzione dell'ictus eseguendo anche un ecodoppler dei tronchi sovraaortici.
Ho visto che la presenza è considerevole, ci ha detto in una brevissima pausa.
Ho notato molti pazienti che, già precedentemente valutati nell'anno scorso, sono tornati stamane per un follow up, un controllo periodico.
Questo significa che attendono di anno in anno questa visita gratuita e la possibilità di un controllo.
In una paziente, ha concluso con noi Renna, che era atteso dalla gente che aspettava di essere visitata, abbiamo notato, rispetto allo scorso anno, una progressione di qualche placca meritevole comunque di un controllo.
L'ictus ci ha detto ancora Renna, rappresenta attualmente la prima causa di disabilità della popolazione e la terza causa di mortalità.
Quindi, la prevenzione diventa fondamentale per ridurre potenziali disabilità nel paziente adulto, soprattutto in situazioni in cui coesistono altri fattori di rischio vascolari, come il fumo, il diabete e l'ipertensione.
Il prossimo e ultimo appuntamento con "Le Domeniche della Salute" dell'anno 2018-2019, ci sarà il 12 maggio con Antonia Galluccio che effettuerà visite dermatologiche per la prevenzione dei "Nei e melanomi".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.121556



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400885774 / Informativa Privacy