Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5368 volte

Benevento, 09-04-2019 21:05 ____
L'arcivescovo Felice Accrocca convoca in Curia tutti i sindaci della Diocesi per mettere a punto strategie condivise per il territorio
Ci sara' anche un convegno importante rivolto a tutti gli amministratori delle aree interne relativamente a problemi che attraversano l'Italia con l'intento di invertire i termini di profondo Nord e di estremo Sud...
Nostro servizio
  

E' il terzo incontro organizzato in Curia dall'arcivescovo Felice Accrocca per parlare del futuro di questa nostra terra.
Dopo i sindacati, le parti sociali, gli imprenditori, in serata è toccato ai sindaci della Diocesi e quindi anche ad alcuni ricadenti in Irpinia.
Facciamo un percorso insieme, ci ha detto l'arcivescovo, indicando ai sindaci anche una strategia, un qualcosa, che ci veda operare insieme con strategie condivise.
Vorremmo proporre anche un convegno importante a tutti gli amministratori delle aree interne relativamente a problemi che attraversano l'Italia dal Nord al Sud con l'intento di invertire i termini di profondo Nord  e di estremo Sud.
Ovviamente quello di stasera, ha detto ancora il vescovo, è anche un momento per conoscersi e per condividere una responsabilità perché siamo poi noi tutti da prima linea: I parroci, io, loro i sindaci, di fronte a quelle che sono le emergenze dei nostri territori.
Il segretario generale della Cisl, Mario Melchionna, gli abbiamo ricordato, l'ha definita come l'autentico detentore di una vera e propria leadership sul territorio.
La Chiesa, con lei, si sostituisce alla politica che appare essere sempre meno efficace e più distante dalla gente?
Assolutamente non è così, ci ha detto il vescovo, io cerco più semplicemente di interpretare il ruolo mio di pontefice (il papa a Roma è il pontefice massimo) che è quello di costruire ponti, un'azione oggi essenziale.
Abbiamo, infine, chiesto al vesovo se al termine di questi incontri settoriali ci potrà essere la redazione di un documento che tenga conto di quanto emerso ai vari livelli per modo che possa poi formare una piattaforma da proporre e da praticare.
Non lo so, ci ha risposto. Vedremo. Camminando, camminando ci accorgeremo che fare.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.121416



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399915395 / Informativa Privacy