Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5206 volte

Benevento, 18-03-2019 15:37 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Tutto facile per l'Olimpia Volley San Salvatore che fa suo il derby con la Sg Volley '97 in poco meno di un'ora
In vetta alla classifica sempre la Volare Benevento che si sbarazza della Polisportiva Citta' di Montoro. Secondo successo consecutivo per l'Accademia Volley
Redazione
  

Ancora una giornata positiva per le formazioni sannite impegnate nel campionato di Serie C di pallavolo femminile.

La Volare Benevento, ancora alle prese con le assenze della centrale Melania Viscardi e della schiacciatrice Madona Ulaj, ha battuto per 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) la Polisportiva Montoro confermandosi da sola in vetta alla classifica, mantenendo sempre tre lunghezze di distacco dalla più dirette insegutrici, l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino e il Pontecagnano.
Capitan Daniela Foniciello è stata impiegata nel ruolo di schiacciatrice insieme con Agnese Iodice con Maria Lorusso opposto.
Come centrali hanno agito Valentina Curtis e la brasiliana Neide Pereira con Denis Ndriollari palleggiatrice e Martina Pisano libero.
Nel corso dell'incontro, da segnalare anche l'ingresso in campo della schiacciatrice Lara D'Ambrosio al posto di Lorusso con il ritorno di Foniciello nel suo ruolo naturale di opposto.
"Queste - ha spiegato la società in una nota - sono partite di preparazione.
Ci servono per provare le varie formazioni e anche per compiere degli esperimenti, inserendo delle atlete fuori ruolo, sebbene al momento costretti dagli infortuni.
Tutto questo viene svolto in vista degli ultimi scontri diretti.
Le avversarie del Montoro sono state brave, non c'e nulla da dire.
Le nostre ragazze, però, stanno mantenendo i nervi saldi e ad oggi questa è la cosa più importante, perché non è facile conquistare la vetta, ma è ancora più difficile mantenerla stabile.
Mancano solo sei giornate alla fine del campionato e dobbiamo tenere duro.
Intanto, ci godiamo il nostro primato in solitaria".

Successo facile e scontato per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino che ha battuto la Sg Volley '97 per 3-0.
Una gara con obiettivi diversi per le due formazioni con le padroni di casa che stanno lottando per la promozione diretta in B2 mentre le sangiorgesi inseguono il sogno salvezza.
Troppa e netta la differenza con le padrone di casa che, al primo parziale, hanno guidato la gara già sul 16-4 con il set che si è chiuso sul 25-9 in appena dodici minuti.
Un gioco corale e perfetto quello delle telesine che non ha lasciato margini di reazione alle sangiorgesi.
Nel secondo la storia non è cambiata anche con l'ingresso della centrale Piscitelli al posto di Nina con l'Olimpia che si è imposta sul 25-14.
Terzo set ancora una volta devastante con le telesine che hanno condotto la gara senza sbavature.
Coach Nico Borghesio ha riproposto ancora il cambio Nina-Piscitelli, facendo entrare anche la schiacciatrice Chiara Filippelli in luogo di Serenella Matarazzo.
Il game è stato chiuso sul 25-7 in meno di un'ora effettiva.
"La classifica - ha commentato Borghesio - lasciava presagire un testa coda e così è stato.
Non è stata una partita nella quale poter fare determinate valutazioni.
Una bella prestazione di tutte e cosa importanti i pochi errori commessi.
Positivo l'impatto sulla gara, mai in discussione, di Filippelli e Piscitelli.
Continueremo a lavorare in settimana come sempre".
"Era un derby, una partita che contava e ci tenevamo a fare bene - ha aggiunto la centrale Federica Nina - siamo scese in campo concentrate ed abbiamo sempre dominato la gara.
Sono contenta del risultato e della prestazione ma anche di vedere i frutti dell'allenamento.
Spero di continuare su questa strada".
"Una gara tranquilla, in campo fin dalle prime battute si è vista l'enorme differenza tecnica tra le due squadre - ha commentato raggiante il presidente Antonio Campanile - che hanno obiettivi diversi e si è notato anche in campo.
Noi andiamo avanti per la nostra strada, siamo lì e giocheremo le prossime partite come delle finali.
Sarà un finale di campionato avvincente che credo si deciderà all'ultima giornata.
Andremo ora ad Arzano dove affronteremo una squadra giovane ma che ha saputo mettere in difficoltà diverse formazioni.
In settimana, ci alleneremo bene e al massimo della concentrazione per raggiungere l'obiettivo finale".

La Sg Volley '97 era reduce, nel match di recupero, da un'altra pesante sconfitta, questa volta contro il Volley Ball 70 di Pomigliano d'Arco per 0-3 (21-25, 15-25, 12-25).
Una brutta prestazione per le atlete di coach Raffaella Pericolo che, come ha spiegato la società in una nota, "non hanno fatto vedere in campo la grinta e la cattiveria giusta che occorre per cercare di mettere in difficoltà un avversario della caratura dell’Olimpia Volley.
Poco da commentare per quanto riguarda lo sviluppo della gara, i parziali netti sono la chiara testimonianza della supremazia delle ragazze del presidente Campanile che hanno praticamente condotto dal primo all'ultimo punto senza faticare più di tanto, mettendo sempre in difficoltà la Sg Volley '97.
Ora bisogna resettare il prima possibile quanto successo e lavorare con il massimo impegno in vista del delicato match di domenica prossima, quando al Palasport di San Giorgio del Sannio sarà di scena la Polisportiva Due Principati Baronissi.
Una partita che, a questo punto della stagione, diventa quasi fondamentale in chiave salvezza".
Importante, poi, saranno anche le decisioni e i provvedimenti che saranno assunti, in settimana, dal giudice sportivo in merito alla mancata disputa della partita tra Saviano ed Alma Volley con quest'ultima società che potrebbe rischiare una penalizzazione.
Una situazione, questa, che potrebbe avvicinare ancor di più le sangiorgesi al raggiungimento dell'obiettivo sperato.

Seconda vittoria consecutiva, invece, per l'Accademia (nella foto) che ha superato proprio la Polisportiva Due Principati con il punteggio di 0-3 (12-25, 23-25, 20-25).
Le giallorosse, così, hanno bissato lo stesso risultato di sette giorni fa in casa contro Saviano giocando una buona gara e dimostrando di non aver ancora mollato l'attenzione e la concentrazione nonostante una posizione di classifica tranquilla e che non consente di ambire alla zona play-off.
Pur priva del capitano Rosa Principe e della centrale Sabrina Ricciardi, le ragazze di mister Vittorio Ruscello hanno avuto un buon approccio alla partita, dominando di fatto il primo set.
Negli altri due, le padrone di casa hanno provato a reagire ma il risultato non mai è stato realmente in bilico, nonostante nel finale di secondo parziale l'Accademia l'abbia spuntata solo di misura ma dopo un largo vantaggio.
Nel terzo poi le giallorosse hanno preso di nuovo un buon margine in avvio e hanno potuto gestire il risultato fino al termine.
Grazie a questi tre punti, l'Accademia ha consolidato il sesto posto in classifica e si prepara alla gara di sabato prossimo contro Pontecagnano, una delle squadre in lotta per la promozione e i play-off, dimostrando di essere in salute e in grado di giocarsela anche con un avversario che ha, finora, dimostrato di essere superiore.
Top scorer sono state: Di Bacco (12 punti) per l'Accademia e Rizzo (10) per Baronissi.

comunicato n.120745



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400983993 / Informativa Privacy