Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4838 volte

Benevento, 18-03-2019 14:04 ____
Nuovo ruolo e slancio alle politiche di governo del territorio nelle aree marginali e deboli della Regione
Ad Avellino la presidenza dell'Unione delle Province della Campania e la sede alla Rocca dei Rettori
Redazione
  

Il presidente della Provincia, Antonio Di Maria, ha ricevuto alla Rocca dei Rettori il vice presidente dell'Unione delle Province campane e consigliere provinciale di Benevento, Claudio Cataudo, e il direttore dell'Unione delle Province della Campania e direttore generale della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo.
Al centro del colloquio l'individuazione della sede regionale dell'Unione delle Province Campane, che, come si ricorderà, per la prima nella storia, è stata assegnata lo scorso 2 marzo al capoluogo della Provincia sannita al termine della riunione del Direttivo dell'Unione che ha rinnovato le cariche del sodalizio.
"Di Maria, nell'esprimere ancora una volta la sua soddisfazione per la decisione assunta dall'Upi Campania - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha illustrato a Cataudo e Castaldo alcune opzioni circa la sistemazione logistica della Sede regionale all'interno della Rocca dei Rettori, sede istituzionale della Provincia.
La decisione dell'Upi, ha commentato il presidente Di Maria, è indicativa della nuova attenzione nei confronti delle aree periferiche regionali campane, nel contesto della rivisitazione nazionale delle funzioni e del ruolo delle Province quali enti di governo di area vasta.
Secondo Di Maria, che aveva personalmente sollecitato questa indicazione anche sulla scorta della proposta a suo tempo avanzata dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l'individuazione del capoluogo sannita quale centro direzionale dell'Upi e la stessa elezione del presidente della Provincia di Avellino a presidente dell'Upi Campania, anch'essa avvenuta lo scorso 2 marzo, conferisce nuovo ruolo e slancio alle politiche di governo del territorio nelle aree marginali e deboli della Regione e dà loro nuova voce nella competizione globale dei territori.
Fino ad oggi, hanno a loro volta confermato Cataudo e Castaldo, si sono avute politiche troppo sbilanciate sull'area metropolitana che hanno confinato, anche per i ruoli direzionali, quelle interne e montane in una condizione di subalternità, a tutto svantaggio di una visione strategica capace di rilanciarne sviluppo e crescita economica.
Sulla scorta di queste considerazioni, l'impegno comune di Di Maria, Cataudo e Castaldo per consentire il decollo del nuovo ruolo direzionale, anche sotto il profilo dell'immagine, assunto dalla Provincia di Benevento".

comunicato n.120742



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397236370 / Informativa Privacy