Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4895 volte

Benevento, 18-03-2019 12:27 ____
Imparare dal passato per creare un futuro migliore
Da questo desiderio nasce World Peace Too, progetto finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, dedicato a 28 giovani dai 18 ai 25 anni, che, per la prima volta, si realizzera' a Guardia Sanframondi
Redazione
  

Imparare dal passato per creare un futuro migliore.
Da questo desiderio nasce World Peace Too, progetto finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, dedicato a 28 giovani dai 18 ai 25 anni, che, per la prima volta, si realizzerà a Guardia Sanframondi, nel prossimo mese di maggio, con un tema estremamente attuale e delicato: i conflitti e le guerre.
In un panorama internazionale caratterizzato da costanti distruzioni, l'Associazione Outside The Box intende offrire un approccio positivo e pacifico, finalizzato a promuovere i valori comunitari europei, per superare razzismo, discriminazioni e differenze culturali.
"Questo progetto - ha detto Filippo Mancini, presidente dell'Associazione promotrice - invita i giovani coinvolti a guardare al passato e all'intreccio di valori che ha generato la contemporanea cultura europea.
Dobbiamo conoscere, capire e accettare i conflitti che hanno sconvolto il nostro passato per evitarne di nuovi.
L'obiettivo è quello di esplorare il presente, il passato e i possibili scenari futuri, in una sorta di "macchina del tempo", attraverso metodi educativi non formali volti al conflict solving, visual e performing art, giochi di ruolo, simulazioni, confronti, workshop creativi, coinvolgimento della comunità locale, in un clima di inclusione, tolleranza, rispetto reciproco e condivisione".
Ad accompagnare il progetto anche diverse associazioni europee, già da anni impegnate in scambi Erasmus+: 2+2 Asociacion (Spagna), TrikalAct (Grecia), Asociatia de Tineret Onestin (Romania).
In attesa dello scambio vero e proprio, dal 22 al 24 marzo Guardia Sanframondi ospiterà l'Apv (Advanced Planning Visit), cui prenderanno parte i team leader dei diversi paesi partecipanti.
Sarà un momento importante per la comunità guardiese, visto anche il recente riconoscimento del Sannio come Città Europea del Vino 2019, in grado di superare i particolarismi, in una prospettiva di crescita e convivenza pacifica internazionale inclusiva, multiculturale e formativa.

comunicato n.120736



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400519919 / Informativa Privacy