Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4989 volte

Benevento, 18-03-2019 10:30 ____
Mercoledi' prossimo, 20 marzo, la Fondazione Gerardino Romano organizza l'incontro, coordinato da Felice Casucci, "I sapori della Poesia"
Lo spirito dell'evento e' quello del reading, proposizione di letture in un contesto conviviale di amicizia culturalmente orientata
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 20 marzo, alle 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, a "La Matarca", in contrada San Tommaso a Castelvenere, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, stabilita dall'Unesco il 21 marzo, giorno dell'equinozio aurorale, ha organizzato l'incontro, coordinato da Felice Casucci "I sapori della Poesia".
Lo spirito dell'incontro è quello del reading, proposizione di letture in un contesto conviviale di amicizia culturalmente orientata.
Saranno presenti poeti, scrittori, appassionati dell'Arte della Parola, semplici lettori.
Sarà anche presente la Chat letteraria beneventana "Leggere mette le ali".
La Matarca, che ospita l'evento, proporrà i suoi prodotti tipici e la Fondazione Gerardino Romano il suo aglianico in purezza Don Gerardo 2015.
Per un dialogo tra letteratura e musica, Franco Mauriello coordinerà il secondo appuntamento dei Contrappunti Musicali cui parteciperà il chitarrista Francesco Di Iorio.
Di Iorio si è avvicinato allo studio della chitarra in giovanissima età ed attualmente sta conseguendo il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno, sotto la guida di Ugo Di Giovanni.
Ha seguito corsi e masterclass.
Ha avuto, inoltre, l'opportunità di approfondire gli studi chitarristici e musicali con Carlo Fimiani e Frank Gambale.
Svolge un'intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche.
Ha vinto di diversi concorsi di interpretazione musicale, tra i quali il Concorso Internazionale "Napolinova", il 14° Concorso Internazionale di Musica "Città di Caserta" e il 1° Concorso internazionale di esecuzione musicale "Città di Baronissi".
Si è esibito nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria italiana a Frank Gambale ed è stato selezionato per partecipare ai corsi di Eliot Fisk nell'ambito dell’International Summer Academy presso l'Univeristät Mozarteum di Salisburgo, nel luglio 2018.
I Contrappunti Musicali si propongono di tradurre in improvvisazioni musicali e in brani originali o di repertorio le suggestioni e le emozioni generate dalla lettura dei testi, in particolare di quelli poetici, presentati agli incontri culturali dei Mercoledì della Fondazione Romano.
Un rapporto di reciproca influenza e ispirazione fra la letteratura e la musica è sempre esistito.
I protagonisti musicali degli appuntamenti, con assoluta libertà creativa e dopo aver letto in anteprima i testi, contrappuntano la presentazione delle opere letterarie, dialogando con l'autore e il presentatore delle opere.

comunicato n.120732



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399817147 / Informativa Privacy