Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4639 volte

Benevento, 16-03-2019 18:32 ____
Non abbiamo firmato accordi capestri, altri si accordano in virtu', probabilmente, di altri interessi
E' il commento di Mario Ciarlo per la Fials e Gaetano Simeone per Nursing Up a proposito dell'annuncio dato da Cgil, Cisl e Uil circa la firma dell'intesa
Redazione
  

In merito alla vertenza in atto per l'acquisizione, da parte di Neuromed, del Centro Medico Erre di Sant'Agata dei Goti sono intervenuti Mario Ciarlo per la Fials e Gaetano Simeone per Nursing Up.
"E' opportuno - scrivono - fare chiarezza e rappresentare lo stato dell'arte ad oggi.
Non conosciamo l'accordo sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil e tanto decantato dai protagonisti attraverso la Stampa, ma abbiamo certezza di quanto propostoci da Neuromed, lo scorso 11 marzo, nella riunione sindacale svoltasi presso la sede di Confindustria.
Neuromed ha proposto ai sindacati presenti, a proposito va segnalato ed evidenziato che la Fials non è stata invitata, un "contratto aziendale di prossimità" fortemente penalizzante per i lavoratori sia dal punto di vista economico che giuridico-organizzativo.
Il contratto prevede: riduzione del 10% lordo della retribuzione mensile; aumento dell'orario di lavoro settimanale da 36 a 38 ore senza aumento del trattamento economico; riduzione del periodo di ferie spettanti annualmente da 36 a 25 giorni; revisione del trattamento economico in caso di malattia; revisione del trattamento economico in caso di infortunio; riclassificazione del personale; sospensione di tutte le indennità; non remunerazione del premio incentivante; soppressione della indennità di coordinamento.
A fronte di tale enorme sacrificio chiesto ai lavoratori, non è previsto l'esborso di un solo euro da parte di Neuromed.
Va poi evidenziato che i lavoratori, non solo quelli iscritti a queste organizzazioni sindacali ma anche quelli iscritti ad altre sigle (oggi firmatarie dell'accordo) hanno sempre non approvato, a larga maggioranza, tale contratto.
Va precisato che i lavoratori di una delle tre sigle sindacali, che hanno sottoscritto l'accordo, sono in disaccordo con i dirigenti sindacali che invece lo hanno firmato.
Noi, con forte senso di responsabilità nei confronti delle istanze dei lavoratori, non abbiamo firmato accordi capestri, altri si accordano in virtù, probabilmente, di altri interessi".

comunicato n.120704



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397223968 / Informativa Privacy