Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5646 volte

Benevento, 15-03-2019 21:23 ____
A Patrizio Oliva e' stato assegnato il Premio "Vincenzo Collarile" nel corso della 40esima edizione della Festa del Tennis sannita
La storia del campione olimpico e mondiale di pugilato, e' stata racchiusa in un video molto emozionante il cui testo e' stato elaborato dallo stesso Mario Collarile. Premiati atleti e societa' distintesi nell'arco dell'anno
Nostro servizio
  

La Sala Teatro de "La Fagianella" ha accolto la 40esima "Festa del Tennis Sannita" organizzata dalla Federazione Italiana Tennis.
A condurre la serata, è stato Massimo Raffio, delegato provinciale della Federazione Italiana Tennis, che ha presentato i vari componenti del Tavolo della presidenza: Tonino Palummo, Mario Collarile, delegato provinciale del Coni; Patrizio Oliva, campione olimpico e mondiale di boxe; Nello Talento, componente Giunta nazionale del Coni; Virginia Di Caterino, presidente Comitato regionale campano; Luigi Supino, vice presidente Corte d'Appello Federale; Enzo Lauro, consigliere comunale delegato allo Sport; Mimmo Carnuccio, presidente del Comitato Direttivo dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi"; Biagio Prisco ed il presidente de "La Fagianella", Rocco Carbone.
Nel 1979, ha detto Raffio, un gruppo di amici tennisti decise di festeggiare questo sport ed oggi siamo qui, giunti alla 40esima edizione di questa Festa.
Rocco Carbone, ha reso il saluto introduttivo e l'omaggio a Patrizio Oliva, eccellenza della Campania.
Enzo Lauro, ha portato il saluto del sindaco Mastella sottolineando altresì che l'Amministrazione comunale risponde volentieri all'ambiente ed alle persone che dedicano parte del loro tempo allo Sport. Quando esso è praticato, diventa un bene educativo ed un patrimonio da preservare.
La nostra considerazione, ha concluso Lauro, cresce ancora di più quando questa pratica è rivolta al benessere dei bambini.
Virginia Di Caterino ha detto che non poteva mancare alla festa dei 40 anni del Tennis sannita e per dare ancora maggiore risalto all'avvenimento, ha convocato qui a Benevento l'intero consiglio regionale della Federazione.
Il lavoro fatto qui nel Sannio sta dando i suoi frutti.
Nello Talento, ha parlato dell'aria di Sport che si respira in questa manifestazione.
La scuola, la famiglia e lo sport, appunto, sono i tre laboratori della vita da coltivare.
Mario Collarile ha sottolineato come quello di quest'anno fosse particolare per l'assegnazione anche del Premio "Vincenzo Collarile", in quanto si parla di Tennis ma Collarile era anche un pugile e per una volta, quindi, ci sarà una eccezione, quella dell'assegnazione del Premio proprio ad un pugile e non ad un tennista.
Qui ha presentato Patrizio Oliva, oro olimpico a Mosca nel 1980 e poi campione del mondo nel 1986 nel pugilato.
Collarile ha anche presentato il numero 2 del suo volume "Vincerò. Fiabe vere dello Sport".
Quindi è stato proiettato un filmato dal titolo "Lo Sparviero con l'ala spezzata" con testo dello stesso Mario Collarile, un filmato che ripercorre la vita del grande atleta fino alle battaglie più esaltanti della sua carriera.
Patrizio Oliva ha, al termine, ringraziato per il bel filmato ed ha detto di condividere con piacere una serata di sport che è necessario ai nostri ragazzi.
Nei giovani è in atto il disconoscimento dei valori e con lo sport essi possono essere recuperati rispettando la legge e quindi le regole e l'amiente.
Quel ragazzo che pratica lo Sport sarà certamente anche un ottimo cittadino.
Quindi Oliva ha descritto l'opera che egli svolge nella sua Napoli dove con la palestra che porta avanti assieme ad altri campioni, tende ad avvicinare i ragazzi, soprattutto i più difficili, allo Sport ed a quelli meno abbienti non viene fatta pagare la retta.
Provengo dalle macerie, ha ancora detto il campione del mondo e da una povertà incredibile, ma avevo il sogno di diventare un campione e quel sogno poi l'ho tramutato in realtà.
Ero giunto al punto che dinanzi ad uno specchio mi proclamavo campione olimpico e campione del mondo.
Vedete, ha detto rivolto ai più piccoli presenti in sala, quanto possa essere importante credere in se stessi.
Sappiate che nella vita c'è sempre una via d'uscita e se non c'è inventatela dal nulla.
A questo punto, è intervenuto Enzo Lauro il quale, informato del fatto che Patrizio Oliva sta portando in giro uno spettacolo teatrale che altro non è se non la trasposizione scenica della sua biografia, ha detto che certamente si farà in modo che questa rappresentazione possa tenersi anche a Benevento.
Nel corso della serata, tra un intervento ed un altro, c'è stata la premiazione di tantissimi atleti e società fino a giungere al momento finale quando allo stesso Patrizio Oliva è stato conferito il Premio "Vincenzo Collarile" (nell'ultima foto in basso).

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.120681



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400235433 / Informativa Privacy