Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4621 volte

Benevento, 14-03-2019 10:59 ____
Calendario d'incontri territoriali di Coldiretti Benevento con i soci per avviare un confronto sulle nuove sfide dell'agricoltura sannita
E' partito da San Giorgio del Sannio
Redazione
  

E' partito da San Giorgio del Sannio il calendario degli incontri territoriali di Coldiretti Benevento con i soci per avviare un confronto sulle nuove sfide dell'agricoltura sannita.
Presenti all'Auditorium "Al Cilindro Nero" il presidente provinciale e vicepresidente nazionale di Coldiretti, Gennarino Masiello, il direttore Michele Errico, il presidente di zona Antonio Carbone, il delegato provinciale dei giovani Rino Corbo.
Tra i temi affrontati, anche contratti di filiera, Psr, digitalizzazione dei servizi, ricambio generazionale, mercati di Campagna Amica.
Tra le novità per le imprese agricole, particolare attenzione è stata dedicata agli effetti della Legge di bilancio.
"Si dà per scontato - spiega Coldiretti Benevento nella nota inviata alla Stampa - che alcuni provvedimenti vengano riproposti in maniera automatica, ma non è così.
Di fatto vi è un incessante pressione sindacale da parte dell'organizzazione con i propri uffici legislativi e fiscali, nelle Commissioni e in Parlamento, per far sì che una serie norme non arrivino come meteore ad appesantire il carico fiscale già gravoso a carico delle imprese agricole.
Non a caso si preannunciava l'aumento di 1,5 dell'aliquota Iva ridotta, che invece resta invariato al 10%.
Così come l'aumento di 2,2 punti percentuali dell'aliquota Iva ordinaria, che rimane al 22%.
Un'iniziativa di confronto sul territorio che vede Coldiretti impegnata anche nel dare il suo contributo a "Sannio Capitale Europea del vino".
"Coldiretti è pronta a fare la sua parte - ha sottolineato il presidente, Gennarino Masiello - per costruire valore intorno a questa opportunità.
Sosterremo le Amministrazioni comunali, il Consorzio di Tutela e la Regione nello sforzo definitivo necessario a realizzare un evento unico e straordinario. L'occasione d'oro di Ewc 2019 può dare una spinta importante al sistema di valorizzazione territoriale.
Il nuovo modello agricolo, che ruota intorno alla multifunzionalità delle aziende e alle filiere trasparenti, è la risposta alle esigenze avviate da questo processo e indotto anche negli altri settori".

comunicato n.120628



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397294777 / Informativa Privacy