Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5552 volte

Benevento, 13-03-2019 08:28 ____
Non sempre i cittadini possono difendersi utilizzando gli "avvocati" scelti con l'elezione per il Consiglio comunale
Per designarne altri bisogna utilizzare un'arma che e' disponibile solo ogni cinque anni: Il voto. Si trovi allora un'alternativa visto che anche l'opposizione non e' un granche', bacchetta Campus Benevento
Redazione
  

E' senza sconti l'analisi che Campus Benevento, con Nico De Vincentiis come indiscusso punto di riferimento, fa della gestione della macchina amministrativa e politica comunale.
Bacchetta la maggioranza ed anche l'opposizione.
Ma intanto che si fa? Bisogna per forza attendere che termini la consiliatura per mandare a casa chi non è efficiente?
L'Associazione dà dei consigli e chiede l'attivazione di nuovi struimenti peraltro previsti dallo Statuto comunale.
"Di fronte al pericolo sempre dietro l’angolo di restare vittime di ingiustizie, omissioni, attentati contro la dignità della persona e della qualità della vita - scrive Campus Benevento - non sempre i cittadini possono difendersi utilizzando gli "avvocati" scelti con l'elezione per il Consiglio comunale.
A volte essi si dimostrano inadeguati.
Ma per designarne altri bisogna utilizzare un'arma che è disponibile solo ogni cinque anni: il voto.
Il Comune, erogatore di giustizia sociale, deve garantire allora ai cittadini una "difesa d'ufficio", uno strumento che possa a volte trasformarsi in "opposizione d'ufficio".
L’Amministrazione comunale, infatti, non gode di grande opposizione, con il risultato che viene a mancare, oltre che il controllo democratico su atti e modalità di governo, anche un incentivo a mettercela tutta per portare avanti iniziative che risultassero valide.
Purtroppo la scarsa preparazione "atletica" delle cosiddette spine nel fianco non consente loro di sostenere il necessario pressing se non per periodi brevi e in questo vulnus di continuità la gestione del potere diventa facilmente monocrazia, da cui discende l'eterna prassi di nomine, consulenze, incarichi, colpi ad effetto (questi rischiano di diventano la vera strategia), piccole soluzioni ordinarie fatte passare per eventi.
La "opposizione di ufficio" vuole dire istituire quegli organismi che le istituzioni già prevedono e che consentirebbero agli amministratori di "lavorare con la città" e ai cittadini di "abitarla".
In sostanza, semplici ma necessari strumenti di partecipazione e democrazia per garantire il corretto funzionamento del "Condominio Benevento".
Invitiamo il sindaco a riprendere tra le mani le istruzioni per l’uso che egli stesso aveva scritto nell'avvicinarsi alla sfida elettorale: "Con umiltà e spirito di servizio..."
Parole che richiamano a una partecipazione dei cittadini sistemica e non emergenziale, strutturale e non episodica, sincera e non strumentale.
La vera sfida è un governo partecipato con il contributo delle varie realtà "condominiali" che vengono al contrario ridotte a semplice bacino di drenaggio di consensi in chiave elettorale.
Chiediamo l'elezione dei consigli di quartiere perché essi diventino scuola di democrazia (Capo Il dello Statuto, articolo 73); il forum permanente delle contrade cittadine.
Il referendum consultivo on-line su alcuni temi di maggiore impatto sociale (Statuto comunale, Capitolo IV, articoli 79, 80, 81 e 82).
Il programma "Città civile" con il distacco di giovani impiegati nel servizio civile nazionale da destinare a progetti comunali annuali.
La redazione e l'applicazione del regolamento per la gestione dei beni comuni.
L'istituzione (Capitolo II dello Statuto, articolo 74) della "Conferenza Economica Cittadina" con compiti consultivi di supporto alla programmazione e alla promozione dello sviluppo nei settori delle attività industriali, commerciali, artigianali e agricole.
L'istituzione della "Conferenza degli Enti e degli Operatori Culturali" per valorizzare e tutelare le risorse e i beni culturali, potenziare gli studi di storia locale e coordinare gli interventi nel settore delle attività culturali in generale (Capitolo II dello Statuto, articolo 74)".

comunicato n.120596



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399855245 / Informativa Privacy