Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5156 volte

Benevento, 12-03-2019 08:30 ____
Mostra Paleontologica allestita presso l'ex Convento San Felice
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio invita a visitarla il prossimo 14 marzo in occasione della "Giornata Nazionale del Paesaggio"
Redazione
  

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, giovedì prossimo, 14 marzo, in occasione della "Giornata Nazionale del Paesaggio", ha invitato a visitare la Mostra Paleontologica stabilmente allestita presso l'ex Convento San Felice di Benevento, sito al viale degli Atlantici.
"I visitatori - si legge nella nota inviata alla Stampa - potranno intraprendere un viaggio nella storia geologica dell'Appennino Sannita, storia raccontata dai reperti fossili esposti.
Si scoprirà che il paesaggio a noi oggi familiare, caratterizzato da monti boscosi e gole selvagge, nel periodo cretacico dell'Era Mesozoica, si configurava come un tipico paesaggio lagunare, con bianche dune di sabbia e specchi d'acqua calma e calda; un ambiente dal clima tropicale popolato da pesci,coralli,anfibi, crostacei e... dinosauri!
La Mostra, inoltre, ospita lo straordinario reperto fossile di un cucciolo di dinosauro, Scipionyx samniticus, detto "Ciro", divenuto famoso nel mondo per il suo eccezionale stato di conservazione.
Video tematici e pannelli esplicativi, visionabili nella "Aula Didattica", accompagneranno il visitatore in un emozionante viaggio a ritroso nel tempo".

comunicato n.120570



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399920858 / Informativa Privacy