Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4856 volte

Benevento, 20-02-2019 19:06 ____
Iniziera' nel pomeriggio di domani, giovedi' 21 febbraio, il percorso di alternanza scuola-lavoro
"Professionisti della cultura e della comunicazione digitale" si terra' al Liceo Classico "Pietro Giannone"
Redazione
  

Inizierà nel pomeriggio di domani, giovedì 21 febbraio, il percorso di alternanza scuola-lavoro "Professionisti della cultura e della comunicazione digitale", al Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento.
Il percorso, frutto della collaborazione istituzionale tra l'istituto beneventano e il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno, è configurato in una serie di attività di carattere teorico-pratico per la formazione degli allievi nel campo dei linguaggi mediali.
L'obiettivo dell’azione formativa è creare le condizioni perché le conoscenze e le abilità maturate nei percorsi curricolari del Liceo Classico trovino opportunità di realizzazione a livello locale e nazionale.
Le lezioni saranno tenute, nell'Aula informatica dell'istituto sannita, da Mario Tirino, assegnista di ricerca presso l'Ateneo salernitano, esperto di sociologia delle culture digitali e di teoria dei media e già docente di Tecniche e Linguaggi dei Media presso la Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.
"Lo sviluppo dei progetti di alternanza scuola lavoro è uno degli indicatori dell'interesse che il nostro Dipartimento ha per le sinergie con enti e istituzioni formativi, al fine di favorire processi di crescita educativa e professionalizzazione degli studenti del nostro territorio", ha dichiarato Gennaro Iorio, direttore del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno.
"Le sfide poste dalla società digitale richiedono risposte ambiziose.
La capacità di conoscere e utilizzare consapevolmente i media rappresenta un prerequisito fondamentale per padroneggiare una serie di strumenti comunicativi fondamentali per qualsiasi profilo professionale.
Questo percorso procede proprio nella direzione di sviluppare una media education pensata per gli studi umanistici del nuovo millennio", ha aggiunto Alfonso Amendola, docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali presso l'Università di Salerno e referente scientifico del progetto.
"Perfettamente in linea con la mission del Liceo Classico "Pietro Giannone", tesa alla valorizzazione dell'antico attraverso le vie della modernità, il progetto sposa le finalità dei percorsi trasversali per l'orientamento, che hanno come obiettivo l'arricchimento della formazione scolastica con l'acquisizione, da un lato, di competenze finalizzate ad una consapevole scelta universitaria e, dall'altro di competenze spendibili nel mondo del lavoro , che possano garantire l'acquisizione di professionalità strutturate e piena occupabilità", ha sostenuto Luigi Mottola, dirigente scolastico del Liceo Classico beneventano.
Il percorso sarà articolato in sei incontri, che si concluderanno giovedì 28 marzo, ed è strutturato in forma teorico-laboratoriale estremamente operativa. Le lezioni, dedicate alle teorie e tecniche dell'ufficio stampa, al web journalism e al web writing, saranno accompagnate da talk tenuti da giornalisti che operano sul territorio provinciale (tra gli altri, Giuseppe Fortunato, Peppino Vaccariello, Gianfranco Marchese) e regionale (tra cui Ignazio Riccio e Daniela Volpecina) e prevederanno prove pratiche di scrittura, videoripresa e montaggio.

comunicato n.120011



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400279488 / Informativa Privacy