Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6079 volte

Benevento, 19-02-2019 18:32 ____
Il viale degli Atlantici e' stato oggi "pattugliato" dalla Commissione consultiva per la verifica della stabilita' di tutti quei pini marittimi
Solo l'antica via ne contiene circa 147, numero che giunge poi a 398 se si considerano tutti gli alberi fino all'incrocio della Pacevecchia con via Aldo Moro. Ancora qualche giorno e si sapra' quanti ne andranno giu'
Nostro servizio
  

Il viale degli Atlantici è stato oggi "pattugliato" dalla Commissione consultiva, composta dal presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi, Walter Nardone, accompagnato dal suo collega e già dirigente del medesimo settore della Provincia, Antonio Castellucci, e il dirigente della Regione Campania all'Ambiente, Giampaolo Parente, con l'agronomo del Settore Foreste, Aniello Andreotti.
Con loro, il consigliere delegato al Verde Pubblico, Angelo Feleppa, con l'agronomo del Comune, Giovanni Zollo.
Una pattuglia di persone che sta vigilando sulla sicurezza dei cittadini che potrebbe essere messa a repentaglio per un accidente che nessuno si augura come potrebbe essere una folata di vento troppo forte, una nevicata abbondante o che altro.
Si cerca di capire come stanno in salute i circa 147 pini marittimi dislocati lungo viale degli Atlantici.
C'è poi un altro gruppo di alberi che prosegue lungo tutta via Pacevecchia e fino all'incrocio con via Aldo Moro. In totale dovrebbero essere 398.
Quanti di questi sono pericolosi e da abbattere?
Non si sa ancora.
La Commissione dovrebbe consegnare la propria relazione al consiglire Feleppa in un paio di giorni, forse entro la fine di questa settimana o l'inizio della prossima.
E' probabile, ma questo è quello che siamo riusciti a "carpire" ai tecnici, che il loro giudizio sarà severo e che la relazione che un po' di tempo fa richiedeva l'abbattimento di soli 5 pini marittimi, sia molto lontana dalla realtà.
Da considerare non solo la pianta in sé ma anche i danni apportati dalle sue radici superficiali e dunque asfalto della strada sollevato in vari punti e marciapiedi che non sono più percorribili.
Si tenga poi conto, ci è stato anche detto, che di solito, se ne viene abbattuto uno, si pregiudica la stabilità di altri tre: Quello affianco ed i due all'altro lato della strada.
I fondi per questa vasta operazione ci sono, ci ha detto il consigliere Feleppa, ma non sono tanti. Dovremo attingere al Piu Europa.
Ora si attende la relazione della Commissione di esperti.
Poi dovrà essere l'assessore all'Ambiente, Luigi De Nigris, dopo aver fatto le sue valutazioni e sentita la struttura comunale, a portare la deliberazione in Giunta.
Feleppa è fiducioso che la politica prenderà la decisione giusta.
Stiamo facendo il possibile, ha concluso, per valorizzare il viale degli Atlantici e la questione dei pini marittimi è in linea con questa azione dell'Amministrazione comunale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.119982



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397234651 / Informativa Privacy