Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5498 volte

Benevento, 19-02-2019 16:37 ____
La Giunta comunale ha approvato la delibera per l'implementazione dell'infrastruttura della banda ultra larga in citta'
Dotata la citta' di una indispensabile infrastruttura immateriale e colmato il divario che ci separava dalle altre realta' cittadine, affermano Mastella e De Nigris
Redazione
  

La Giunta comunale, quest'oggi, ha approvato la delibera per l'implementazione dell'infrastruttura della banda ultra larga in città.
"Con questo ulteriore provvedimento - hanno dichiarato il sindaco Clemente Mastella e l'assessore all'Innovazione, Luigi De Nigris (foto) - abbiamo definitivamente dotato la città di una indispensabile infrastruttura immateriale e colmato il divario che ci separava dalle altre realtà cittadine.
Grazie all'accordo tra il Comune di Benevento e la Open Fiber, una società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, i cittadini ed il mondo economico-imprenditoriale potranno beneficiare dei vantaggi della velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo, sia in download che in upload, di servizi in Fibra Ftth fino ad 1 gigabit/s.
L'intervento prevede un investimento di oltre 7 milioni di euro, la posa in opera di circa 250 chilometri di fibra ottica necessaria per raggiungere ben 19.800 unità immobiliari entro 18 mesi dall'avvio dei lavori.
Con i due progetti finanziati da capitale pubblico (Benevento digitale-piattaforma di e-government e banda larga nelle zone rurali e periferiche dello scorso 18 gennaio) e quest'ultimo dal capitale della citata Open Fiber, abbiamo finalmente creato a costo zero per le casse comunali le condizioni per realizzare una città attrattiva ed intelligente.
La presenza di una rete ad alta velocità, oltre ad abilitare l'erogazione e la fruizione d'infrastrutture di rete (strade, sistemi di mobilità, rete di pubblica illuminazione, sistemi di monitoraggio ambientale, sistemi di allerta eccetera), pone infatti serie basi per la crescita della produttività territoriale.
A poco più di due anni e mezzo dal mandato popolare, le opportunità fin qui colte dall'Ente nel campo dell'innovazione valgono quanto di buono potesse realizzare un'Amministrazione comunale nell'arco temporale dell'intera consiliatura".

comunicato n.119979



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399926372 / Informativa Privacy