Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4792 volte

Benevento, 19-02-2019 11:57 ____
"Benevento Citta' delle Streghe. Il fenomeno magico-stregonico dall'Europa Occidentale al Mezzogiorno d'Italia"
Domani, mercoledi' 20 febbraio, secondo appuntamento del progetto di orientamento e promozione territoriale
Redazione
  

Domani, mercoledì 20 febbraio, alle 9.30, si terrà il secondo appuntamento del progetto di orientamento e promozione territoriale dedicato al tema "Benevento Città delle Streghe - Il fenomeno magico-stregonico dall'Europa Occidentale al Mezzogiorno d'Italia".
Nell'Aula Magna dell'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici "Ssml Internazionale" i relatori partiranno dalla genesi del fenomeno magico–stregonico nella cultura meridionale per interrogarsi poi sul perché delle Streghe a Benevento.
Ad intervenire saranno Giuseppe Maccauro, docente di Antropologia dell'Università Giustino Fortunato, Mario De Tommasi, direttore del Museo delle Streghe di Benevento, ed Enzo Gravina.
Per l'occasione sarà, inoltre, annunciato il festeggiamento della Giornata Internazionale della Lingua Madre.
La Giornata Internazionale della Lingua Madre è una celebrazione indetta dall'Unesco, il 21 febbraio di ogni anno, per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo.
Istituita nel 1999 e celebrata dall'anno seguente è, dal 2007 riconosciuta dall'Assemblea Generale dell'Onu.
"Come già fatto il 26 settembre scorso in occasione della XVIII Giornata Europea delle Lingue, la Ssml Internazionale, in questa ricorrenza, vuole rimarcare l’importanza della conoscenza delle lingue quale veicolo di comunicazione e di interscambio sociale e culturale", ha comunicato Giulia Papoff, ordinario di Lingua Francese e direttore dell'Istituto Universitario.
"Il plurilinguismo è al giorno d0oggi, elemento essenziale per l'accesso al mondo del lavoro ed è sempre più importante avere una padronanza dei linguaggi specialistici.
Non è infatti sufficiente una conoscenza generale delle lingue".
La mattina del 21, pertanto, l'Ateneo aprirà le proprie aule a tutti coloro che vorranno vivere l'esperienza di una "lezione universitaria di prova" in una delle quattro lingue di studio del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.
Per tutta la giornata, inoltre, sarà attivo uno Sportello Informativo per illustrare agli interessati  tutte le attività formative e professionali offerte dalla Ssml: Laboratori di interpretariato e traduzione; Workshop professionalizzanti; Scambi culturali; Programma Erasmus e le attività di Tirocinio curriculare ed extra-curriculare con le convenzioni sottoscritte con realtà associative ed imprenditoriali di rilevanza nazionale ed internazionale.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

comunicato n.119962



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397290803 / Informativa Privacy