Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4539 volte

Benevento, 19-02-2019 11:39 ____
"Il territorio e i rischi geologici ambientali". Se ne discutera' il prossimo 4 marzo per iniziativa dell'Universita' degli Studi del Sannio
Ci sara' il capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli. La Tavola rotonda sara' coordinata da Francesco Maria Guadagno, ordinario di Geologia applicata all'Ateneo sannita
Redazione
  

"Il territorio e i rischi geologici ambientali" sarà il tema dell'incontro organizzato il 4 marzo all'Università del Sannio, nell'ambito delle iniziative per la celebrazione del ventennale dalla nascita dell'Ateneo.
A partire dalle 10.00, presso l'Auditorium di Sant'Agostino si confronteranno sulle problematiche connesse alla gestione dei rischi e delle emergenze nell'area beneventana ad elevata pericolosità sismica e idrogeologica il capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli (così come Gazzetta ha già anticipato il mese scorso), e il presidente della Commissione "Grandi Rischi", Gabriele Scarascia Mugnozza.
Alla successiva tavola rotonda, coordinata da Francesco Maria Guadagno, ordinario di Geologia applicata all'Università del Sannio, parteciperanno il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco del Comune di Benevento, Clemente Mastella, il presidente della Provincia, Antonio De Maria, il dirigente del Genio Civile di Benevento, Giuseppe Travia, il segretario dell'Autorità di Bacino, Vera Corbelli.
"Se una delle ragioni della costituzione dell'Università nella città di Benevento - ha spiegato Guadagno - va ricercata nelle ricadute sulle conoscenze scientifiche nell'ambito della mitigazione dei rischi del territorio, il ruolo dell’ateneo sannita, scientifico e divulgativo, è centrale nel sistema di protezione civile per far crescere la consapevolezza della popolazione, degli amministratori e dei tecnici.
E' in tale contesto che l'incontro vuole esplorare e dibattere il ruolo dei differenti enti territoriali e le azioni attuate e da attuare al fine di garantire condizioni di sicurezza e comportamenti virtuosi nella gestione dei rischi".
Al centro degli approfondimenti, introdotti dai saluti del rettore dell'Università del Sannio, Filippo De Rossi, e del prefetto di Benevento, Francesco Antonio Cappetta, saranno, quindi, la mitigazione dei rischi geologici ed ambientali ma soprattutto le differenti competenze degli enti coinvolti.

comunicato n.119960



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397211660 / Informativa Privacy