Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5002 volte

Benevento, 19-02-2019 08:44 ____
Sara' inaugurata domani, mercoledi' 20 febbraio, la Mostra sul tela: "La ricchezza nell'arte della ceramica cerretese"
L'esposizione e' stata realizzata dall'Istituto "Carafa Giustiniani"
Redazione
  

Sarà inaugurata domani, mercoledì 20 febbraio, alle 18.00, nella Biblioteca Provinciale di corso Garibaldi la mostra: "La ricchezza nell'arte della ceramica cerretese".
L'evento s'inserisce nell'ambito degli appuntamenti del "Festival Filosofico del Sannio", giunto alla quinta edizione, che ha come tema quest'anno "La riccheza", ed è organizzato dall'Associazione culturale "Stregati da Sophia".
La mostra è stata realizzata dall'Istituto "Carafa Giustiniani" che vanta un'antica tradizione che affonda le sue radici nella cultura scolastica di Cerreto Sannita che si è costantemente rinnovata per stare al passo con la contemporaneità e con la realtà del territorio.
E' l'occasione per fare ammirare, nella città capoluogo, l'arte, in particolare quella della ceramica, insegnata e realizzata presso il Liceo Artistico cerretese, che può vantare una lunga attività didattica, capace di tramandare e consolidare la tradizione della lavorazione della ceramica locale ed esprimere significativi aspetti della società moderna.
Le opere esposte sono state realizzate dagli allievi sotto la guida dei docenti, secondo i principi stilistici e formali dell'artigianato artistico cerretese. Queste, intendono testimoniare l'impegno formativo contribuendo all'evoluzione e alla sperimentazione di forme e orientamenti nei vari ambiti della produzione artistica contemporanea.
Da sottolineare, che l'Istituto "Carafa Giustiniani", guidato dal dirigente Giovanna Caraccio, già lo scorso anno realizzò un'altra mostra nell'ambito dello stesso "Festival Filosofico".
In questa nuova rassegna, la produzione artistica colpisce non solo per la sua fattura, ma per intenzionalità relazionale comunicativa.
L'idea della mostra è quella di fornire una "narrazione tangibile" per raccontare, con il supporto materico della ceramica, il passato e il presente dell’essenza stessa della ricchezza.
La mostra potrà essere visitata fino al prossimo 3 marzo.

comunicato n.119955



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399941792 / Informativa Privacy