Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5434 volte

Benevento, 18-02-2019 16:07 ____
Pallavolo femminile, Serie C: Operazione sorpasso riuscita per la Volare. Le beneventane battono il Pontecagnano e si issano in vetta alla classifica
L'Olimpia San Salvatore vince e resta in scia delle prime. Bene anche l'Accademia Volley. Per la Sg Volley '97 una sconfitta che non fa male. Le difficolta' delle altre societa' avvicinano le sangiorgesi alla salvezza
Nostro servizio
  

Giornata positiva per le formazioni sannite impegnate nel campionato di Serie C di pallavolo femminile.

L'attenzione degli appassionati era tutta rivolta al big match che è andato in scena alla Palestra del Liceo Classico "Giannone" tra la Volare Benevento e il Volley Project Pontecagnano.
Ad affrontarsi le prime due forze del campionato con le sannite che sono scese in campo con il chiaro obiettivo di conquistare i tre punti in palio per "vendicare" la sconfitta, non senza polemiche, del girone d'andata e per issarsi da sole al vertice della classifica del girone B.
Ebbene, il risultato ha arriso alle ragazze di coach Francesco Franzese che hanno vinto, nettamente, per 3-0 (27-25, 25-23, 25-22).
Franzese, sempre assente la centrale Melania Viscardi, ha schierato l'ormai consolidato sestetto con Denis Ndriollari palleggiatrice, Daniela Fonicello opposto, Agnese Iodice e Madona Ulaj schiacciatrici, Valentina Curtis e Neide Pereira centrali, Martina Pisano libero, quest'ultima tra le migliori in campo.
A disposizione l'altra palleggiatrice Roberta Mercurio, l'opposto Maria Lorusso, le schiacciatrici Lara D'Ambrosio e Roberta Bovio, oltre al libero Giorgia Formato.
Le beneventane sono state brave ad imporre il proprio gioco sin dall'avvio dell'incontro, amministrando poi la gara, salvo qualche piccolo calo di tensione, dovuto anche ai meriti delle avversarie.
Contento e soddisfatto si è detto il tecnico in seconda, Alessandro Marchese: "E' stata la partita perfetta nel momento giusto.
Le ragazze l'hanno approcciata nel migliore dei modi già dal lunedì nel primo allenamento utile.
Gli studi che facciamo in settimana sono stati ripagati in maniera impeccabile.
Sapevamo che era una partita importante contro una squadra forte, non potevamo chiedere di più.
Le ragazze l'hanno affrontata al meglio, erano concentrate e attente ai particolari, umili e sempre al servizio delle compagne.
Sono state brave anche a sentire e far propri quei piccoli consigli che, in circostanze difficili della partita, hanno fatto la differenza.
Fattori come l'umiltà, la dedizione e l'ascolto, in questi momenti, fanno la differenza e noi non possiamo che essere contenti di avere tutto questo.
La serie di sfide importanti continua, ora testa alla partita di sabato prossimo contro l'Accademia.
Ogni gara sarà determinante per il prosieguo del campionato, noi ci crediamo, dobbiamo farlo.
Non me ne vogliano tutti gli altri presenti al big match, ma devo ringraziare l'immancabile e instancabile Bartolo Mercurio (il papà di una delle atlete ndr); il suo sostegno, anche se solo fuori dal campo, è la cornice perfetta di questo splendido quadro.
Ringrazio la società, il mister e le ragazze che mi stanno facendo vivere questo momento importante e sinceramente indimenticabile".
Anche la società ha voluto commentare questo momento della stagione.
"E' dall'inizio dell'anno - ha detto la dirigenza - neanche nella prima fase della Coppa Campania, che riusciamo a mettere in campo la formazione titolare completa senza cambi di ruolo o assenze.
Le ragazze, però, sono riuscite a trovare comunque una loro stabilità e, grazie al gioco di squadra e alla dedizione, che ha portato alcune di loro a fare cambi di ruolo continui, sono riuscite a dare spettacolo in campo.
Siamo tutti molto fieri, hanno fatto una scalata non indifferente e stanno dimostrando che le individualità evvero che contano molto, ma se non c'è gioco di squadra non si arriva da nessuna parte.
Adesso inizia la parte più delicata: essere prime non é facile, basta un solo passo falso e recuperare diventa difficile.
Noi, però, siamo sicuri che le nostre ragazze, insieme al grande aiuto degli allenatori, saranno in grado di affrontare qualunque gara al meglio".

E' tornata al successo l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino che, dopo aver perso lo scontro diretto contro la Volare Benevento, ha ritrovato il sorriso imponendosi per 0-3 (15-25, 16-25, 16-25)  sul terreno della Polisportiva Due Principati.
Tre punti importanti sia per il morale che per la classifica che permettono al team allenato da Nico Borghesio di mantenersi in scia delle prime della classe con quattro lunghezze di ritardo dalla Volare, tre dal Pontecagnano e due dalla Uisp Pozzuoli.

Immediato riscatto anche per l'Accademia Volley che, priva del capitano Rosa Principe, ha battuto in trasferta il Volley Volla con il largo punteggio di 0-3.
Le giallorosse hanno dominato la gara imponendo la propria superiorità contro un avversario che, seppur volenteroso, non è riuscito ad opporre la necessaria resistenza.
Un risultato mai in discussione per le sannite che hanno sempre condotto tutti i parziali con ampio margine, a testimonianza di come la squadra sia scesa in campo concentrata e per vincere nonostante una posizione di classifica distante dalle posizioni di vertice.
Ottima la partita della schiacciatrice Di Bacco, protagonista del match con 18 punti all'attivo, bene anche De Cristofaro e la solita Pericolo nelle giallorosse, mentre nel Volley Volla Autiero con 8 punti è risultata la migliore realizzatrice.
Con questa vittoria l'Accademia è rimasta in sesta posizione, insieme all'Arzano Volley, e si prepara al derby di sabato prossimo al Rampone contro la Volare Benevento.
Il primo set si è messo subito bene per le sannite che si sono ritrovate agevolmente avanti 9-16.
Volla ha provato a farsi sotto ma il distacco è stato tale che l'Accademia ha potuto gestire senza patemi il set fino al 19-25 finale.
Stesso copione anche nel secondo parziale: Accademia padrona del campo e Volla che solo ogni tanto ha avuto qualche piccolo sussulto senza però mai avvicinarsi più di tanto alle avversarie.
Il game si è chiuso sul punteggio di 21-25.
Il terzo parziale è stato il più facile di tutto con le beneventane che si sono portate avanti addirittura sul 6-22 prima di chiudere sull'11-25.

Venendo, infine, alla Sg Volley '97 la formazione del Medio Calore, che ha dovuto far fronte a diverse assenze, è stata battuta per 3-0 (25-15, 25-17, 25-10) sul campo della Uisp Pozzuoli.
Per le sangiorgesi, comunque, è giunta qualche buona indicazione dalle varie ragazze del settore giovanile che sono state impiegate nel corso dell'incontro.
Si dovrà, ora, cercare recuperare più atlete infortunate possibili per tentare di allontanarsi dalle zone calde della classifica, raggiungendo così la salvezza.
L'obiettivo, viste anche le notizie che giungono dalle altre formazioni in lotta per non retrocedere, non appare più così difficile da centrare.
L'Avellino Volley, infatti, ha salutato il suo allenatore, Nello Ardolino, e con lui anche alcune atlete, su tutte la palleggiatrice e la centrale titolare, abbassando di molto il valore del proprio roster; in casa Alma la situazione è ancora più complicata con tutte le giocatrici che hanno disertato la trasferta di Arzano tanto da costringere la società a mandare in campo le piccole della formazione Under 16.
Insomma, per la Sg Volley '97, vuoi anche per le disgrazie altrui, la permanenza nella massimo campionato regionale si fa sempre più concreta.
Nel prossimo turno, domenica 24 febbraio, al Palasport di San Giorgio del Sannio, ci sarà la gara contro il Volley Ball 70 di Pomigliano d'Arco, attualmente quinta in classifica e in piena lotta per un posto nei play-off.

 

comunicato n.119941



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400917406 / Informativa Privacy