Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6615 volte

Benevento, 17-02-2019 14:56 ____
La novita' di quest'anno e' che dallo specialista in malattie respiratorie Mariagioconda Zotti, sono corsi non i fumatori ma i colpiti dall'influenza
L'iniziativa de "Le domeniche della salute" del Rotary ha messo in evidenza il fatto che quest'anno il picco degli ammalati sia stato particolarmente elevato
Nostro servizio
  

Ancora un appuntamento quest'oggi con la meritoria iniziativa del Rotary Club presieduto da Luigi Pilla, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana presieduta a Benevento da Stefano Tancredi e riguardante "Le Domeniche della Salute".
E' stata Mariagioconda Zotti (nella foto d'apertura è con il papà Antonio), medico specialista in malattie respiratorie, che ha effettuato le visite e c'è una novità rispetto allo scorso anno.
Sì, ci ha detto tra una visita e l'altra, stavolta sono stati in minor numero i fumatori che si affidano a noi medici per smettere di fumare, ma sono state molte di più le persone che si sono sottoposte a visita per i postumi delle infezioni respiratorie tipiche del periodo.
Quest'anno l'influenza è stata particolarmente agressiva e quindi il trend di questa mattinata è stato sostanzialmente questo.
Zotti ha effettuato ininterrottamente, per tutto il tempo messole a disposizione dall'organizzazione, visite pneumologiche e counseling antifumo, misurazione incruenta della saturazione ossiemologica per la valutazione dell'insufficienza respiratoria e spirometrie per la valutazione della funzionalità respiratoria.
Zotti è dirigente medico pneumologo ospedaliero Uosd Pneumologia, presso l'Ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Ha ricoperto per l'Asl di Latina diversi incarichi di docenza in corsi rivolti al personale sanitario e inerenti la Niv (Ventilazione Meccanica Non Invasiva) e ha svolto attività di relatrice in numerosi convegni regionali.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.119918



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400944200 / Informativa Privacy