Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4742 volte

Benevento, 09-02-2019 12:45 ____
Importante risultato per il Ponte delle Chianche di Buonalbergo nella campagna 2018 dei "Luoghi del cuore Fai"
Il ponte della Via Traiana ha ottenuto un piazzamento di tutto rispetto: Su circa 37.000 luoghi candidati si e' posizionato al 178esimo posto con 2.723 voti
Redazione
  

Importante risultato, come abbiamo già scritto nei giorni sorsi, per il Ponte delle Chianche di Buonalbergo nella campagna 2018 dei "Luoghi del cuore Fai.
Il ponte della Via Traiana, infatti, ha ottenuto un piazzamento di tutto rispetto: su circa 37.000 luoghi candidati si è posizionato al 178° posto con 2.723 voti.
"Il piazzamento - si legge nella nota inviata alla Stampa - non è solo indice dell'importanza del monumento ma anche dell'affezione che la comunità locale dimostra, in maniera esponenziale, verso questa testimonianza storica rimasta per troppo tempo nell'oblio.
Non solo la comunità di Buonalbergo ma anche i paesi limitrofi e la provincia intera hanno aderito al grido d'aiuto del comitato "Salviamo il ponte delle Chianche", un comitato composto dalle associazioni Sud Francigena, Gruppo Teatrale di Buonalbergo e una serie di associazioni locali e privati cittadini che si sono prodigati nella raccolta firme che ha visto anche la partecipazione di alcune scuole secondarie di Benevento, "Rummo", "Rampone" e "Guacci".
Un grazie particolare per questo risultato va alla Delegazione Fai Benevento, da molti anni vicina alle sorti del Ponte delle Chianche.
Questo risultato non sarebbe stato possibile senza questa diffusa collaborazione che testimonia quanto realmente il Ponte sia diventato un luogo del cuore per la nostra comunità.
Il Ponte delle Chianche è un monumento di rara bellezza che rivela la grande attitudine ingegneristica dei romani e tutto il fascino della storia dei nostri territori.
E' denominato "delle chianche" in virtù del selciato costituito da grossi blocchi di pietra calcarea con una faccia piana che ne costituisce il piano stradale (dette "chianche").
Purtroppo, però, anni di incuria e di agenti atmosferici avversi, come l'alluvione del 2015, ne hanno minato la stabilità e la bellezza.
Risale a poche settimane fa un ulteriore crollo che ha spinto tutta la comunità a rilanciare richieste d'aiuto.
Il risultato della campagna Fai ci mette in grado di poter realizzare un progetto di riqualificazione da poter presentare al prossimo bando Fai in primavera, riservato ai luoghi del cuore che hanno ottenuto almeno 2.000 voti.
Il finanziamento ottenibile corrisponde a 30.000 euro che potrebbero costituire un importante avvio dei lavori di riqualificazione che il monumento necessita.
Anche il Comune di Buonalbergo potrebbe assegnare parte delle somme previste dalla finanziaria 2019 "...per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale..." per la messa in sicurezza della stabilità del ponte stesso.
Speriamo, inoltre, che la Soprintendenza e il Ministero decidano finalmente d'intervenire per la tutela di questa opera realizzando un opera di restauro conservativo in grado di porre fine ai pericoli di crollo.
Noi continueremo a porre sotto i riflettori questo splendido bene, anche con la ormai annuale giornata di trekking verso il Ponte che si terrà a fine settembre, sperando di poter finalmente ottenere risultati tangibili per la sua tutela".

comunicato n.119732



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397241687 / Informativa Privacy