Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 685 volte

Benevento, 07-02-2019 12:12 ____
Un tentato pestaggio e' avvenuto al carcere di Benevento
A denunciarlo e' stato il coordinatore nazionale del Sinappe, Fernando Mastrocinque
Redazione
  

Un tentato pestaggio è avvenuto al carcere di Benevento.
A denunciarlo è stato il coordinatore nazionale del Sinappe, Fernando Mastrocinque.
L'episodio sarebbe accaduto nella serata di ieri nel reparto "Lavoranti": intorno alle 20.00, un detenuto avrebbe provato a malmenare il compagno di stanza.
"I due colleghi presenti nel reparto nel turno serale - ha spiegato Mastrocinque - hanno avvertito delle urla provenire da una sezione.
Uno dei due agenti si è immediatamente precipitato al piano e ha notato un detenuto che teneva stretta nella morsa delle braccia la testa del proprio compagno di stanza e che con forza lo colpiva.
Con prontezza e sangue freddo, attraverso le fessure del cancello, il poliziotto è riuscito a far divincolare il malcapitato, facendo desistere l'aggressore dal proprio proposito.
La reazione è stata quella di bloccare l'azione del poliziotto afferrandogli e torcendogli il braccio.
Il sopraggiungere dei soccorsi ha fatto sì che il detenuto aggredito venisse messo in sicurezza.
L'episodio, costato cinque giorni di prognosi all’agente intervenuto, evidenzia la provvidenzialità della compresenza di due unità nel reparto; una condizione che l'amministrazione vorrebbe mutare impiegando una sola unità nel turno serale e che questa organizzazione sindacale ha avversato con forza per ovvie ed evidenti ragioni di opportunità.
Cosa sarebbe accaduto se in servizio vi fosse stata una sola unità?
Va specificato che il detenuto in questione ha dimostrato, nel tempo, una riottosità alle regole del vivere comune ed è stato spostato in diversi reparti; ma è evidente che tutte le misure adottate non sono state sufficienti a gestire la questione.
L'istituto di Benevento ha necessità di un cambio di rotta e di azioni concrete che il Sinappe ha, peraltro, suggerito nella recente visita effettuata in loco dal segretario generale Roberto Santini insieme ad una delegazione operante sul territorio".

comunicato n.119685



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 192706232 / Informativa Privacy