Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5124 volte

Benevento, 05-02-2019 22:15 ____
Venerdi' nuovo e forse risolutivo incontro con la Soprintendenza per stabilire il futuro dei dehor del Centro Storico
Il dirigente Iadicicco pensa di poter portare a casa delle utili indicazioni ma che non vanno comunque nel senso di conservare le casette gia' posizionate lungo il corso. Occorrono strutture che abbiano discontinuita' tra pareti e tetto
Nostro servizio
  

Venerdì prossimo il dirigente Antonio Iadicicco, assieme a Pasquale Palmieri, architetto del Comune, delegati dal sindaco Mastella, si incontreranno con i dirigenti della Soprintendenza per cercare di trovare una soluzione condivisa alla vicenda dei dehor, delle strutture utilizzate da ristoratori e bar per aumentare la loro capacità di accoglienza.
L'auspicio è quello di giungere ad una tipologia condivisa che, però, non può essere quella delle casette ma una soluzione che contempli pannelli modulari che non hanno continuità con la copertura, che non creino cioè volumetria a tutti gli effetti.
Dalla parte che circonda i tavoli ed il cielo, da cui ripararsi per intemperie e sole, ci deve essere uno spazio che faccia ben comprendere che non si è in presenza di una unità fissa e quindi posizionata senza autorizzazione, ma ad una unità che può essere in qualunque momento smontata dando il senso della provvisorietà.
Ovviamente ed è anche questo l'obiettivo che vorrebbe raggiungere Iadicicco, si dovrebbe poter ragionare caso per caso ed ubicazione per ubicazione.
Ad esempio, ci è stato detto, l'impatto non è lo stesso per la struttura posizionata nello slargo accanto al Teatro Comunale, quella de "Le Trou" e la stessa struttura magari messa lungo corso Garibaldi.
Ci sarà anche una premialità probabilmente e magari la possibilità di comporre anche un Comitato per un concorso di nuove idee ma certamente non andiamo verso le casette così come vengono intese sono oggi.
Intanto, al Tribunale del Riesame è stato presentato dai legali Mario Verrusio e Marcello D'Auria il ricorso avverso il sequestro chiesto dalla Procura della Repubblica e deciso dal Giudice per la Indagini Preliminari dei vari dehor lungo corso Garibaldi.
Qui, nel particolare, il procedimento è riferito al bar "Le Trou" che ha promosso l'iniziativa giudiziaria.
Il giudice si potrebbe esprime forse già domani.

comunicato n.119652



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397258304 / Informativa Privacy