Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4746 volte

Benevento, 10-01-2019 12:41 ____
Unisannio e' prime partner del progetto Shyfte - Research Skills4.0 THrough UniversitY and Entreprise CollaboraTion
Il progetto e' stato sviluppato in collaborazione con la capofila University of Lyon
Redazione
  

Unisannio è prime partner del progetto Shyfte - research Skills4.0 THrough UniversitY and Entreprise CollaboraTion.
E' stato sviluppato in collaborazione con la capofila University of Lyon ed ha come partner universitari la Cina, con Chengdu University of Information Technology e la Chengdu National University, la Malesia con la Teknology Malaysia University e la Putra University e la Thailandia con la Kasetsart University di Bangkok e la Chiang Mai University.
Tra i partner industriali vi sono due spin-off universitari, la Cognitus dalla Francia e la Knowledgebits dal Portogallo.
"Il progetto - si legge nella nota inviata alla Stampa - mira a trasferire a studenti di dottorato e post dottorato asiatici competenze per la ricerca applicata su tecnologie abilitanti per Industria 4.0, sistemi di valutazione della Digital Maturity per Industria 4.0, intelligenza artificiale e machine learning, sistemi avanzati per la manutenzione dei sistemi produttivi, logistica distribuita in logica lean production e co-makership.
Sono previste attività operative con dimostratori realizzati presso i laboratori di ricerca delle aziende partner del progetto.
Il relatore del progetto e responsabile scientifico per Unisannio è Matteo Mario Savino, che coordinerà la parte relativa a manutenzione dei sistemi di produzione e a digital maturity.
Il progetto Shifte, approvato sulla misura Eramus+Capacity Building, è il primo progetto italiano che mira a condividere metodologie di ricerca in un ambito internazionale così vasto e con partner asiatici strategici come la Cina e la Malesia, per lo sviluppo di profili e piattaforme comuni tra accademia ed industria in un ambito geografico molto ampio.
Non è la prima volta che l'Università del Sannio collabora con atenei asiatici. Grazie ai precedenti progetti di mobilità internazionale quali Leader, gLink e Fusion, sempre coordinati da Savino, Unisannio ha collaborato con i più grandi atenei asiatici, fornendo numerose possibilità di sviluppo culturale e formazione a studenti, ricercatori e docenti".

comunicato n.118977



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400935998 / Informativa Privacy