Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4675 volte

Benevento, 09-01-2019 19:26 ____
Il ruolo dell'Avvocatura deve essere recuperato partendo dalla base, ovverosia dagli iscritti agli Ordini territoriali
E' l'opinione del candidato alla presidenza del Consiglio dell'Ordine, Vincenzo Regardi. E' proposta anche l'istituzione di una sorta di "Sportello per l'Avvocato"
Redazione
  

Vincenzo Regardi (foto), uno dei due candidati alla presidenza, l'altro è Alberto Mazzeo, presidente uscente, interviene per esprimere la propria opinione sulla ineleggibilità degli uscenti di lungo corso.
"La campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Benevento - scrive - è stata, giocoforza, assorbita dalla nota questione sulla ineleggibilità-incandidabilità di alcuni dei consiglieri uscenti.
Per quanto questo argomento rappresenti la cartina al tornasole del "rispetto delle regole", non può, anzi, non deve "distrarci" dalle altre questioni che intendiamo mettere sul tappeto.
Mi riferisco, ad esempio, al tema del recupero della dignità e credibilità che la nostra funzione ha smarrito, passando da asse pensante e portante della nostra società ad un ruolo secondario, mal sopportato ed, anzi, additato con sufficienza e quasi disprezzo.
Al contrario di quanto possa superficialmente pensarsi, il ruolo dell'Avvocatura deve essere recuperato partendo dalla base, ovverosia dagli iscritti agli Ordini territoriali.
Ciò potrà avvenire, ad esempio, attraverso una formazione concretamente qualificata, che possa sopperire alla assenza dei grandi maestri.
Si dovrà, poi, ricalibrare il rapporto con la Magistratura, in modo da pretendere il confronto su ogni iniziativa organizzativa che, direttamente o indirettamente (apertura degli uffici e delle cancellerie, regolamentazione delle udienze, eccetera) incide sull’attività professionale svolta, è opportuno ricordarlo, nell'interesse del cittadino.
A tal proposito, l'istituzione di gruppi di studio, aperti anche alla presenza di accademici e avvocati del libero foro, potrà rappresentare un’occasione per proposte legislative nelle materie oggetto di riforme o per affrontare gli aspetti concreti della nostra professione
Vorremmo, poi, proporre l'istituzione di una sorta di "sportello per l'Avvocato" per non lasciare i colleghi soli a difendere le loro istanze, raccogliendo direttamente le loro segnalazioni e rendendo concreta l’interlocuzione con la presidenza del Tribunale e la Procura della Repubblica sui temi comuni, nonché realizzare il reale coinvolgimento delle Associazioni.
Ma vorremo fare, anche, un "salto indietro", riproponendo la pubblicazione di una nostra rivista, anche telematica, adeguandola ai tempi.
Ecco, su questi ed altri argomenti d'interesse per l'Avvocatura, mi piacerebbe avere, con il collega Alberto Mazzeo (è il candidato presidente della lista contrapposta ndr), un confronto pubblico, da svolgersi in Tribunale o dovunque egli vorrà, anche presso la sede di una emittente televisiva interessata, se questo dovesse servire a raggiungere quanti più colleghi possibile.
Perché, solo affrontando questi temi, l'Avvocatura potrà scegliere se dar ragione a Bonafede oppure a Calamandrei".

comunicato n.118969



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397203348 / Informativa Privacy