Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6973 volte

Benevento, 15-12-2018 14:43 ____
Un gruppo di giovanottoni, giocatori del Rugby Benevento, dopo 50 anni ricorda il momento magico di quella vittoria nella Categoria B
Franco Ascantini ha ricordato i grandi valori di questo Sport che ultimamente si stanno perdendo. Aldo Guerra ripercorre i momenti piu' belli di quel sogno...
Nostro servizio
  

E' Franco Ascantini, il mitico, a dirci perché, dopo 50 anni, dal primo titolo Italiano vinto dal Rugby Benevento, i protagonisti di allora hanno avvertito l'esigenza di incontrarsi nello stesso luogo per celebrare l'evento.
E' quella di oggi una occasione veramente molto bella che hanno concretizzato questi ragazzini di una volta, ci ha detto Ascantini, adesso diventati grandi ed a guardarli in qualche caso mi sento addirittura più giovane io di loro.
E' una cosa meravigliosa quella che sta accadendo oggi.
E' questo uno dei più grandi valori del nostro sport ma che purtroppo si sta perdendo ultimamente.
Trovarci però insieme, ricordarci di tutti gli avvenimenti, che sono basati quasi esclusivamente sul sentimento e sull'affetto, è una cosa che ci riempie di gioia.
Basti pensare, ha proseguito Ascantini, che questi sono i ragazzi che hanno zappato il campo.
L'area di meta segnata, lo stadio di Rugby... Quanti ricordi...
L'unica cosa che mi dispiace è che oggi qui tra noi non ci sono le loro compagne pur essendo state le compopnenti fondamentali del rugby beneventano.
Qualcuna di quelle signore è diventata anche nonna.
Però hanno vissuto questo situazione con grande partecipazione.
Quando si facevano le riunioni per le formazioni, venivano tutte qui, al Centro Sportivo Italiano, dove avevamo la sede.
Festa grande, dunque, per questi giovanottoni del rugby.
Eccone ora i nomi dei presenti alla manifestazione di oggi: Giovanni Nobile, presidente dell'epoca, Franco Ascantini, allenatore ed i componenti della squadra: Gianfranco Facchiano, Giovanni Zollo, Aldo Guerra, Enrico Ranaudo, Enzo Minicillo e Renzo Catillo.
Cinquant'anni fa, ha aggiunto Aldo Guerra, Ascantini ci fece sognare la conquista di un qualcosa che non pensavamo proprio all'inizio del Campionato.
Parliamo del 1968 e della vittoria nella Under 15, Categoria B (la Categoria A la vinse la Partenope Napoli) che se l'aggiudicò il Rugby Benevento.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.118451



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399823005 / Informativa Privacy