Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5862 volte

Benevento, 15-12-2018 09:16 ____
Un vero disastro l'economia sannita. Lo studio Unisannio-Industriali parla chiaro ribadisce "Realta' Sannita"
Mario Pedicini afferma invece che c'e' una No Tav anche a Benevento e rammenta due progetti geniali, ma sfortunati. Se fossero stati completati si sarebbero evitati tutti i disagi lamentati da cittadini comuni, commercianti, operatori economici
Redazione
  

E' in edicola l'ultimo numero di questo 2018 del quindicinale Realtà Sannita, diretto da Giovanni Fuccio.
"Un vero disastro l’economia sannita", titola così l'apertura a firma di Lucia Gangale.
"Lo studio Unisannio-Industriali parla chiaro: la nostra provincia pur avendo tante potenzialità va verso la rovina e la fuga dei giovani.
Ogni anno, in termini di abitanti, perdiamo un comune grande come il paese di San Lupo. Il turismo è fermo e anche le banche fuggono".
Mario Pedicini con il suo editoriale "No Tav anche a Benevento" rammenta due progetti geniali, ma sfortunati della città di Benevento: "Quello che da Ponte a Cavallo avrebbe portato in un paio di chilometri di viale urbano di scorrimento al Rione Libertà (zona San Modesto), avvicinando alla città anche l'aggregato di Santa Clementina (salvaguardando il Ponte Leproso) incorse nelle scoperte archeologiche di contrada Cellarulo. Quello che da via Francesco Flora (Rione Mellusi) avrebbe portato al Rione Libertà (zona stadio) si imbatté in un'opposizione, antesignana per filosofia a quella che oggi alimenta i No Tav e i No Tap".
Aggiunge, quindi, Pedicini: "Perché raccontiamo, sotto Natale, una storia così triste?
Se fossero state completate le due opere che abbiamo sommariamente descritto, si sarebbero evitati tutti i disagi lamentati da cittadini comuni, commercianti, operatori economici.
C'è qualcuno al Comune che abbia consapevolezza e autorevolezza per mettere mano al completamento di un progetto che risolverebbe i problemi dell’inquinamento, ma soprattutto cambierebbe radicalmente la mobilità urbana?
Altro che nuovo ponte sul Sabato che sbocca a Torre della Catena andando ad ingolfare via Posillipo e il malcapitato ponte sul Calore".
Questo, inoltre, il sommario dei principali articoli pubblicati: "2019: un anno pieno di appuntamenti elettorali"; "Via i dehors dal Corso Garibaldi" di Antonino Iorio; "Basta con la fuga dei giovani. A colloquio con il presidente della Provincia Antonio Di Maria" di Miriam Masone; "E' già pronta l'Agenda di Realtà Sannita per il 2019" di Annamaria Gangale; "Occorre una profonda riforma del settore dell'informazione. Così il ministro Crimi al Premio Castellano" di Silvia Rampone; "La rete ha cambiato tutto ma il ruolo dei giornalisti resta fondamentale. Intervista a Ruben Razzante" di Giuseppe Chiusolo; "Cresce l'interesse degli italiani per lo scambio di coppia" di Giancarlo Scaramuzzo.
Paginone sul Benevento Calcio a cura di Gino Pescitelli e Andrea Orlando, con foto a colori di Arturo Russo.
Ampio spazio alle imminenti festività natalizie nel Sannio: "Tutta la magia dei Presepi Viventi... Ma alcune rappresentazioni purtroppo non ci saranno" di Annamaria Gangale; "Natale è la festa più bella dell'anno e vi dico il perché" di Elisa Fiengo; "A Montesarchio un Natale Magico" di Lucia De Nisi; "Ritorna a San Marco la Festa del Torrone" di Luigi Rubino; "Cosa regaliamo a Natale? Due novità beneventane" di Paola Caruso; "Con le luminarie il corso Garibaldi è ancora più bello" di Alessandra Cogliano.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso che stavolta ci parla di "Benevento travestita da città di cultura"; mentre Carlo Delasso in Sesto Potere avverte: "Nessuno sa come sarà il futuro, ma il presente si chiama smartphone"; e ancora "Appunti al volo" e "Protagonisti al traguardo" di Mario Pedicini; infine spazio all'ilarità con la "sgrammaticata" lettera dell'emigrante.

comunicato n.118434



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397273402 / Informativa Privacy