Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5991 volte

Benevento, 11-12-2018 16:26 ____
Una colonna, quasi certamente di epoca romana, e' stata trovata lungo via Posillipo nel corso di lavori di scavo
La pavimentazione che la circonda forse e' di epoca moderna ed allora come mai nessuno si e' accorto di quel reperto che e' coperto solo dallo strato di cemento ed asfalto della strada?
Nostro servizio
  

Una colonna, quasi certamente di epoca romana, è stata trovata lungo via Posillipo nel corso di lavori di scavo per la posa in opera di cavi della telefonia.
Il ceppo, anche di una certa consistenza e peso (nelle foto il momento del suo posizionamento al di fuori della fossa che l'ha contenuta non si sa per quanti anni o secoli), è stato rinvenuto sotterrato quasi a pelo di strada ed intorno ad esso una pavimentazione che però parrebbe appartenere ad epoca moderna.
Sul posto, sono giunti immediatamente i tecnici della Soprintendenza che disporranno, ora, il trasporto del reperto in luogo sicuro.
Non si sa come mai quella parte di colonna, peraltro scavata al centro, segno che probabilmente fosse stata utilizzata per altra funzione, sia rimasta lì nascosta e da quanti anni.
L'intera zona fu martoriata dai bombardamenti del 1943 ma, evidentemente, proprio in quel punto non cadde alcuna bomba né ci si è accorti (?) di tanto quando, nel dopoguerra, è stata poi rifatta via Posillipo.
Non è da escludersi che questo pezzo di colonna fosse stato anche riusato, come erano bravi a fare, dai Longobardi durante la loro lunga dominazione a Benevento e che essa fosse a ridosso delle mura e nei pressi della porta d'ingresso alla città.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.118309



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400519918 / Informativa Privacy