Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4785 volte

Benevento, 05-12-2018 09:37 ____
Il Museo archeologico del Sannio Caudino ha organizzato tre incontri dedicati alle sue collezioni
Si comincera' domani, giovedi' 6 dicembre, con "Ovidio. Amori, miti e altre storie. Il vaso di Asteass in mostra a Roma"
Redazione
  

Il Museo archeologico del Sannio Caudino ha organizzato tre incontri dedicati alle collezioni del Museo medesimo, all'antica storia del territorio e alla poesia, volutii dal Polo museale della Campania, in collaborazione con il Comune di Montesarchio.
Si comincerà domani, giovedì 6 dicembre, alle 10.30, con "Ovidio. Amori, miti e altre storie. Il vaso di Asteass in mostra a Roma".
Interverranno alla conferenza: Ferdinando Creta, direttore Museo Archeologico del Sannio Caudino; Andrea Martelli, archeologo della Soprintendenza Abap di Caserta e Benevento; Federica Zalabra, storica dell'arte della Direzione Generale Musei-Mibac.
Il cartellone proseguirà sabato 8 dicembre, alle 16.30, con il "Premio europeo Clemente Rebora. Poesia e spiritualità per un nuovo umanesimo".
Giunto alla seconda edizione, si tratta di un concorso letterario itinerante e Montesarchio è una delle sedi ufficiali degli eventi insieme a Cagliari, Modica, Firenze, Madrid, Roma.
L'evento vedrà la partecipazione di 50 poeti italiani ed europei presentare e declamare le proprie opere poetiche.
Saranno coinvolti anche i giovani studenti degli istituti comprensivi scolastici del territorio per partecipare con le loro poesie.
Il programma si chiuderà giovedì 13 dicembre, alle 17.30, con la presentazione del libro di Aniello Troiano dedicato al ruolo svolto da questo territorio nelle vicende storiche del Sud Italia da titolo "La Valle Caudina nel medioevo" per ripercorrere la storia della "valle, attraversata da itinerari antichissimi, precedenti ai Romani e ai Sanniti, dove ogni guerra ha lasciato una traccia tangibile in questo "corridoio montano".
Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

comunicato n.118139



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401011551 / Informativa Privacy