Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6161 volte

Benevento, 04-12-2018 21:35 ____
L'acqua che Gesesa distribuisce ad una parte della citta' non contiene tetracloroetilene e peraltro mai nessuna analisi ha affermato il contrario
E' quanto afferma la documentazione della stessa societa' che gestisce il servizio idrico integrato che e' stata esaminata dalla Commissione Ambiente presieduta da Mila Lombardi
Nostro servizio
  

La Commissione Ambiente (foto) del Comune di Benevento, presieduta da Romilda Lombardi di Forza Italia, si è riunita oggi a Palazzo Mosti al fine di verificare ed analizzare le notizie comparse sulla stampa locale, in merito alla presunta presenza di concentrazioni di tetracloroetilene nell'acqua proveniente dai pozzi di Pezzapiana, acqua distribuita in una larga parte della città.
Argomento centrale della discussione è risultata la relazione tecnica che la Società Gesesa ha trasmesso agli uffici comunali a seguito di formale richiesta da parte del sindaco Mastella.
Nella relazione tecnica trasmessa dalla società partecipata comunale in merito alla presenza di tetracloroetilene, sono state comunicate informazioni e dati analitici sullo stato delle acque distribuite nella rete cittadina.
Gesesa, nelle premesse della relazione, ha ricordato di essere sottoposta a procedure per l'adempimento degli obblighi di monitoraggio della qualità dell'acqua distribuita in tutta la rete idrica cittadina e pertanto effettua analisi di verifica e routine conformemente ai piani di monitoraggio condivisi con gli Enti di controllo.
Particolare attenzione è stata posta nella analisi della relazione tecnica sullo stato delle acque provenienti dal sito di immissione di risorsa idrica in rete denominato "Campo Pozzi Pezzapiana".
La società ha comunicato che, dalla osservazione del parametro tetracloroetilene, non sono mai stati registrati valori fuori limite (si ricorda che il limite è 10 μg/l), ma i valori registrati risultano sempre trascurabili.
A supporto di quanto affermato, la società ha trasmesso i dati rilevati alle varie zone di approvvigionamento ovvero Pezzapiana (font. viale San Lorenzo), Pezzapiana (pozzi), Pezzapiana-Campo Mazzoni, Pezzapiana-Campo Mazzoni (font. piazza San Modesto), che presentano date di campionamento relativi al periodo tra il 23 febbraio 2015 ed il 22 novembre 2018 con preciso riferimento ai certificati emessi.
Dall'analisi dei dati, Gesesa ha comunicato che risulta evidente che tutti i campionamenti rilevati restituiscono valori con concentrazione trascurabile del tetracloroetilene sempre minore di 1.
Inoltre la società partecipata comunale ha evidenziato, altresì, che non ha mai ricevuto comunicazione da parte di Enti di controllo, che effettuano ulteriori verifiche sulla qualità della risorsa distribuita, del superamento di tale parametro oltre soglia sul sito Pezzapiana e/o su altri siti di Immissione.
Alla popolazione è stato ritenuto riportare quanto sopra analizzato in Commissione per chiarire lo stato reale delle acque distribuite nella rete cittadina dalla società Gesesa.

comunicato n.118133



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400199169 / Informativa Privacy