Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4438 volte

Benevento, 04-12-2018 11:40 ____
Proclamazione della "Dichiarazione universale dei diritti umani"
L'evento e' stato organizzato per lunedi' prossimo, 10 dicembre
Redazione
  

L'Università Giustino Fortunato e la Lega italiana per i Diritti dell'Uomo, per celebrare il 70° anniversario (1948 - 10 dicembre - 2018) della proclamazione della "Dichiarazione universale dei diritti umani", hanno organizzato per lunedì prossimo, 10 dicembre, un convegno che vedrà, tra gli altri, la partecipazione straordinaria di Valdo Spini, presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali italiane.
Il convegno, che si terrà nell'Aula Magna dell'Ateneo telematico alle 10.30, è aperto a tutti ed è un'occasione importante per riflettere in modo particolare sul riconoscimento della dignità di tutti gli esseri umani.
Su questa premessa, infatti, si articolerà l'intervento di Spini che ha sostenuto: "Mi piace ricordare il profondo significato del primo paragrafo della "Dichiarazione", dove si afferma che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti eguali e inalienabili costituisce il fondamento della libertà, della pace e della giustizia nel mondo.
Questa dignità oggi la vediamo calpestata in mille modi, sia nei confronti degli uomini che, ancor più, delle donne. In paesi avanzati come il nostro la violenza contro le donne costituisce una piaga inaccettabile.
Assistiamo a molteplici violazioni dei diritti umani e questo avviene in nome di intolleranze religiose, di intolleranze etniche, per l’affermazione di supremazie, di smania di dominio e di potere all’interno delle singole nazioni. Costruzioni che sembravano indiscutibili, come l'Unione Europea, l'istituzione che ha assicurato la pace in Europa, che ha affermato un modello sociale molto avanzato, vengono invece messe in discussione.
E' estremamente importante ricordare i contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani, farla parlare anche oggi in termini di libertà, di uguaglianza di diritti, di dignità delle persone".
Nel corso della giornata, interverranno anche Luigi Diego Perifano, presidente Comitato Lidu Benevento, e Angelo Scala, rettore dell'Unifortunato.  

comunicato n.118109



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397226604 / Informativa Privacy