Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4922 volte

Benevento, 08-11-2018 09:48 ____
Presentazione del libro di Miriam Nobile dal titolo "Osare sempre... Non arrendersi mai"
Si terra' lunedi' prossimo, 12 novembre, al Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme
Redazione
  

Lunedì prossimo, 12 novembre, alle 10.30, presso il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme si terrà la presentazione del libro di Miriam Nobile dal titolo "Osare sempre...Non arrendersi mai".
L'evento vedrà la partecipazione straordinaria di Giusy Versace, atleta paralimpica, scrittrice e componente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle Pari Opportunità e Disabilità.
"Nel libro - si legge nella nota inviata alla Stampa - Nobile, giovane studentessa diciassettenne al quarto anno di Scienze Applicate presso l'Iis Telesia di Telese Terme, racconta di sé, della sua disabilità e delle lotte quotidiane per superare ostacoli e pregiudizi.
Nata prematura, è costretta a vivere su di una sedia a rotelle che ama e odia.
Ciò nonostante affronta la vita con tutta la determinazione di chi non si arrende e lotta sempre. La stessa determinazione che l'ha portata a scrivere il suo primo libro.
Un modo per aprirsi al mondo e parlare della sua disabilità agli altri. Un modo per spezzare la solitudine in cui ragazzi e ragazze come lei si trovano a vivere.
Questo libro è un traguardo importante. Un mezzo per sensibilizzare il mondo esterno. Perché, come dice sempre: "anche noi disabili esistiamo!"
L'idea di una pubblicazione, nata per gioco, è stata una sfida raccolta dall'intero istituto scolastico che ha voluto insieme a Miriam e alla sua famiglia realizzare il sogno di vedere pubblicato questo diario intimistico scritto insieme al suo docente di sostegno, Pietro Meola.
A coronare il sogno, la presenza di Giusy Versace che la giovane autrice ha designato sua scrittrice modello.
"Sono onorata e molto felice - ha dichiarato il dirigente scolastico del Telesia, Angela Maria Pelosi - per questa giornata che andremo a realizzare e che rappresenta soprattutto un importante momento di inclusione. Regaliamo alla nostra scuola una giornata di vera inclusione e un'opportunità di protagonismo a Miriam e ai ragazzi che saranno il fulcro di questa grande occasione di sensibilizzazione.
Ringrazio Giusy Versace, che ha voluto accettare l'invito, un grande regalo a Miriam che l'ha designata sua scrittrice di riferimento; l'onorevole Alessandrina Lonardo, che ha favorito l'incontro con la Versace; la famiglia che ha collaborato con la scuola e le associazioni e istituzioni tutte del territorio che hanno mostrato subito disponibilità nel collaborare.
Un ringraziamento particolare alla famiglia Luongo del Cinema Teatro Modernissimo per la consueta ospitalità".
Giusy Versace per Miriam, è stata un punto di riferimento fondamentale e di stimolo nella scrittura del suo primo libro.
Reggina di origine e milanese di adozione, Versace è nata a Reggio Calabria dove ha vissuto fino all'età di vent'anni, finché il lavoro e la vita l'hanno portano prima a Londra e poi a Milano.
Nel 2005, durante una trasferta di lavoro, ha avuto un terribile incidente automobilistico sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel quale ha perso entrambe le gambe.
Un evento che ha rimesso tutto in gioco ma che per lei non ha mai avuto il significato di una resa.
Nel 2010 ha iniziato a correre con le protesi in carbonio ed è diventata la prima atleta italiana della storia a correre con amputazione bilaterale.
In sette anni ha collezionato ben 11 titoli italiani e segnato diversi record nazionali su 60, 100, 200 e 400 metri.
Nel 2016, è entratata nel gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre, ha vinto le sue prime medaglie internazionali (Campionati Europei: Argento sui 200 metri e Bronzo sui 400 metri).
Nello stesso anno, ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio, entrando in finale nella gara dei 200 metri.
Nel 2013 ha scritto la sua prima autobiografia "Con la testa e con il cuore si va ovunque", libro che oltre ad essere diventato un best seller (edizione Oscar Mondadori) nel 2017 ha ispirato uno spettacolo teatrale.
Dal 2014 è ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell'integrità sportiva tra i giovani "Save the Dream".
Protagonista in tv e al teatro, nel gennaio 2018 si è candidata con Forza Italia per le elezioni politiche del 4 marzo ed è stata eletta nel collegio uninominale di Varese e inserita nella Commissione Affari Sociali di Montecitorio con delega del gruppo alle Pari Opportunità e Disabilità.
Nello stesso anno le è stato conferito anche il titolo di "Ambasciatrice per la Calabria 2018". 
E' impegnata anche nel sociale e nel 2011 ha creato la "Disabili No Limits" di cui è tutt'oggi presidente.

comunicato n.117402



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400246624 / Informativa Privacy