Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6087 volte

Benevento, 07-11-2018 12:18 ____
Gennarino Masiello e' stato rieletto vice presidente nazionale di Coldiretti
Affianchera' il nuovo presidente nazionale Ettore Prandini
Redazione
  

Gennarino Masiello (foto) è stato rieletto vice presidente nazionale di Coldiretti.
L'Assemblea Nazionale ha scelto, a Roma, i nuovi vertici nazionali dell’organizzazione, come previsto dallo statuto.
Masiello affiancherà il nuovo presidente nazionale Ettore Prandini.
"Ci attendono nuove sfide - ha detto Masiello - per il consolidamento di un modello vincente di agricoltura e di cibo made in Italy, sano tracciato e garantito, che Coldiretti ha fortemente voluto costruire.
Ringrazio il presidente uscente Moncalvo per i cinque anni d'intenso lavoro e di grandi conquiste.
Coldiretti dimostra, ancora una volta, di essere capace di esprimere il meglio della classe dirigente di questo Paese.
Prandini saprà proseguire il percorso tracciato, aggiungendo la sua passione, le sue competenze e la sua visione maturata in una regione importante come la Lombardia.
Il mio impegno continua con rinnovato entusiasmo in un’organizzazione che ha dimostrato di essere punto di riferimento per l'Italia, con il senso di responsabilità di una forza sociale che ha saputo andare oltre la rappresentanza del mondo agricolo, aprendo un dialogo diretto con i cittadini e mettendo al centro l’interesse nazionale, la qualità della vita, la sostenibilità ambientale".
A Masiello e ai nuovi vertici nazionali di Coldiretti hanno rivolto l'augurio di buon lavoro il direttore regionale Salvatore Loffreda, i presidenti delle federazioni provinciali Francesco Acampora (Avellino), Manuel Lombardi (Caserta), Andrea D'Ambra (Napoli) e Vito Busillo (Salerno), i direttori provinciali Michele Errico, Angelo Milo e Vincenzo Tropiano, i collaboratori e i dipendenti dell’organizzazione.
Coldiretti è la prima organizzazione agricola datoriale come numero d'imprese che assumono manodopera.
La sua diffusione è capillare su tutto il territorio nazionale: 20 federazioni regionali, 95 federazioni interprovinciali e provinciali, 853 Uffici di Zona e 4.143 sezioni comunali.
In pratica, l'organizzazione è presente in quasi ogni Comune del Paese.
Del sistema Coldiretti fa parte, tra l'altro, Creditagri Italia, la prima "banca" degli agricoltori italiani e la Fondazione Campagna Amica della quale fanno parte 7.502 fattorie, 1.187 mercati, e 2.352 agriturismi ai quali si aggiungono botteghe, ristoranti e orti urbani, per un totale di oltre 8.200 punti vendita.
Ettore Prandini sarà affiancato dalla nuova giunta confederale composta dai tre vice presidenti Nicola Bertinelli (Emilia Romagna) e David Granieri (Lazio) e Gennarino Masiello (Campania) oltre che da Maria Letizia Gardoni (Marche), Francesco Ferreri (Sicilia), Daniele Salvagno (Veneto), Savino Muraglia (Puglia) e Roberto Moncalvo (Piemonte).
Si tratta della Giunta più giovane di sempre con un'età media di 41 anni e 9 mesi, poco superiore a quella media dei presidenti delle Federazioni Coldiretti sul territorio che è di 43 anni e 10 mesi, anch'essa la più bassa della storia.

comunicato n.117376



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400482365 / Informativa Privacy