Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4891 volte

Benevento, 06-11-2018 16:44 ____
Presentazione del programma del Premio Internazionale Iside
Il tema scelto e' l'amore, individuato a seguito della precedente edizione in cui si analizzava il senso della vita. In sostanza l'amore e' la risposta sul senso della vita
Redazione
  

Si è tenuta, presso la Sala consiliare della Provincia di Benevento, la conferenza stampa di presentazione del programma del Premio Internazionale Iside.
Il presidente, Maurizio Caso Panza, ha comunicato i dati che hanno contraddistinto la manifestazione giunta alla VI edizione ed oramai punto fermo in Italia per l'arte contemporanea.
Il tema scelto è l'amore, individuato a seguito della precedente edizione in cui si analizzava il senso della vita. In sostanza l’amore è la risposta sul senso della vita.
La selezione sulle opere ha consentito di ridurre gli artisti da un 200 circa a 97.
Le opere che sono in esposizione (non tutte sono in concorso) sono di espressione tecnica ma anche di innovazione, ricerca e addirittura esposte per la prima volta in anteprima mondiale.
Il Premio deve molto al presidente che ne ha curato la nascita, Maurizio Caso Panza, ma anche al direttore artistico, Aniello Saravo, al direttore critico, Angelo Orsillo, al presidente di Giuria, Rita Pacilio.
La manifestazione è nata per diffondere, in ambito nazionale e internazionale, la cospicua concentrazione di manufatti egizi dedicati alla dea Iside ritrovati a Benevento: un unicum fuori dall'Egitto.
Il programma prevede sabato 10 novembre, alle 18.00, l'inaugurazione  della  VI edizione  del Premio.
Interverranno: il presidente Maurizio Caso Panza; il direttore artistico, Aniello Saravo; il direttore critico, Angelo Orsillo; il presidente di Giuria, Rita Pacilio; personalità politiche e civili; artisti che hanno contrassegnato questa VI edizione del premio.
A cura degli appartenenti dell'Associazione culturale Xarte verrà svolto un breve excursus storico sul Premio. Seguirà la visita alle opere in esposizione.
Domenica 11 novembre, alle 18,00, ci sarà l'incontro con lo scrittore Cristian Liberti che condurrà "Evolution: l'amore dai tempi di Iside ad internet", un evento con la partecipazione del critico cinematografico Michele Moccia.
Lunedì 12 novembre, alle 18.00, analisi studio dell'opera in divenire "Porta il tuo amore" a cura di Maurizio Caso Panza già ideatore del premio Iside.
Martedì 13 novembre, alle 18.00. "L'amore nelle dieci opere degli artisti più famosi della storia dell'arte", un evento a cura dell'Associzione Xarte.
Mercoledì 14 novembre, ore 18.00, Rita Pacilio, insieme ai membri della giuria letteraria, Marco Bellini di Milano, Giuseppe Vetromile di Napoli, Angela Ragusa di Montesarchio, Milena Di Rubbo di Benevento, Alfredo Martinelli di Benevento procederà alla premiazione dei poeti e dei narratori. Verranno interpretate alcune poesie sul tema del Premio.
Giovedì 15 novembre, alle 18.00, Ignazio Catauro, presidente di Unimpresa, terrà una lezione su "Arte ed Impresa".
Venerdì 16 novembre, alle 18.00, l'Accademia di Fotografia Margot di Benevento presenterà un corso gratuito e formativo sul "Linguaggio fotografico.
Sabato 17 novembre, alle 18.00, Amedeo Ceniccola, fondatore della Casa di Bacco terrà un dialogo sul tema "il vino e l'arte".
Alle 21.00 pizza con gli artisti, organizzatori e simpatizzanti.
Domenica 18 novembre, alle 18.00, gli organizzatori, a conclusione della manifestazione, proclameranno i vincitori.
A seguire, si procederà con la foto di rito di tutti i partecipanti. Gli artisti, al termine, potranno portare via la propria opera.

comunicato n.117357



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400828964 / Informativa Privacy