Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4448 volte

Benevento, 16-10-2018 13:34 ____
Seminario sul tema: "Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub"
Si terra' giovedi' prossimo, 18 ottobre, nella sede di Confindustria
Redazione
  

Si terrà giovedì prossimo, 18 ottobre, presso la sede di Confindustria Benevento, con inizio alle 15.30, il seminario sul tema: "Manutenzione Predittiva e Digital Innovation Hub".
L'iniziativa, realizzata da Confindustria Benevento, vede il coinvolgimento del Digital Innovation Hub della Campania e dell'Università degli Studi del Sannio ed ha l'obiettivo di fornire un quadro chiaro delle opportunità offerte alle imprese e, soprattutto, di presentare nuovi modelli applicativi.
Durante i lavori, saranno chiarite le opportunità offerte dalla Manutenzione predittiva e controlli automatici, progetto elaborato dall'Unisannio grazie al quale è possibile monitorare il degrado di apparecchiature e rilevare i guasti, prevenendo fermi dovuti a malfunzionamenti o scarti di produzione ed ottimizzando l'utilizzo delle risorse presenti nell’impianto.
Il seminario rappresenterà anche il momento per illustrare le attività messe in campo con il Digital Innovation Hub della Campania che, durante i lavori, illustrerà l'avviso volto a favorire l'introduzione di innovazione all'interno del sistema delle imprese attraverso l'attribuzione di premi di 40.000 euro offerti ai tre progetti vincitori in base alle categorie; Nuove idee imprenditoriali Industria 4.0; Innovazione di prodotto nell’Industria 4.0; Innovazione di processo nell'Industria 4.0.
"Crediamo - ha spiegato Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento - nell'importanza di fornire nuove visioni, prospettive o soluzioni in risposta alle esigenze del mondo delle imprese coinvolte dai continui cambiamenti in atto.
Con questo obiettivo, collaboriamo con l'Università degli Studi che Sannio che presenterà il programma di Manutenzione Predittiva che può avere riflessi importanti sul sistema produttivo.
Con l'occasione, presenteremo il Digital Innovazione Hub della Campania uno dei 22 DIH costituiti dal Sistema Confindustriale nell'ambito del piano Industria 4.0, di cui Confindustria Benevento è socio fondatore, e presenteremo anche le attività che lo stesso è in grado di offrire alle imprese".
Di seguito ecco il programma

Ore: 15.30 Saluti

Filippo Liverini, presidente Confindustria Benevento

Ore 15.45: Il ruolo del Dih e presentazione Premio

Introduce

Pasquale Lampugnale, presidente Piccola Industria Confindustria Benevento Ne discute

Sergio De Luca, direttore generale Campania Digital Innovation Hub

Ore 16.30: Manutenzione predittiva e controlli automatici-Opportunità per le imprese

Introduce Clementina Donisi, presidente Sezione Meccanica, Installatori Impianti e Fonti Energetiche Confindustria Benevento

Ne discutono

Luigi Glielmo, Ordinario di Automatica dell'Università degli Studi del Sannio

Carmen Del Vecchio, ricercatore di Automatica dell'Università degli Studi del Sannio

Aspetti pratici ed opportunità applicative Antonio Acernese, laureato magistrale in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazione con una tesi dal titolo "Manutenzione predittiva di macchine etichettatrici automatiche" Alfonsina Migliozzi, assegnista di ricerca dell'Ufficio Trasferimento Tecnologico.

comunicato n.116782



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397181733 / Informativa Privacy