Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4738 volte

Benevento, 14-10-2018 23:35 ____
Pallamano, Serie A2: I giovanissimi atleti della "Valentino Ferrara" si godono una bella e sofferta vittoria contro il Lanzara
Il risultato agonistico e' stato raggiunto nell'esilio di Montefusco dove la societa' ha trovato ospitalita'. Turno di riposo per il Benevento
Redazione
  

La seconda giornata del campionato di Serie A2 di pallamano ha visto una sola delle squadre sannite essere impegnata.
Mentre il Benevento ha affrontato, infatti, un turno di riposo, la Valentino Ferrara ha battuto, tra le mura amiche del palasport di Montefusco, per 26-24 la formazione irpina del Lanzara.
Per questa partita, il tecnico Eros Oriani ha potuto avere a disposizione alcuni dei suoi giovani "più anziani", assenti a Catania, nella trasferta sul campo del Mascalucia, che per lavoro ed impegni universitari hanno difficoltà a spostarsi dalla sedi ai vari campi di allenamento sparsi tra Cerreto Sannita e Montefusco.
La gara d'esordio casalingo ha visto i beneventani prendere confidenza con un campo del tutto nuovo anche per loro e, dall'iniziale svantaggio, è giunta immediatamente la reazione che, a metà della prima frazione di gioco, ha visto capitan Matteo Ievolella e compagni condurre per 9-5.
L'ottimo inizio dei gialloverdi è proseguito fino al 20', ancora in vantaggio per 11-7, catalizzando l’attenzione sulle prestazioni dei più giovani che si sono fatti trovare sempre pronti, benché visibilmente emozionati alla loro prima uscita casalinga in A2.
Ottime le prestazioni di Lorenzo Durante, Emilio Cenicola e Fiore Fiorenzo nei minuti in cui hanno sostituito i compagni più esperti e conferme importanti sono giunte da Adelin Nasui, Luca Ciullo e Domenico Oropallo, costantemente protagonisti della gara, segno che l’impegno costante ed i sacrifici alla fine sono sempre ripagati.
Al 25' c'è stato un piccolo break degli ospiti che hanno sfruttato il calo di concentrazione dei padroni di casa, riportando in parità la gara, 11-11.
Immediata è giunta la reazione dei sanniti con le doppiette di Omar Tretola e di Domenico Oropallo che hanno chiuso il primo tempo portando il vantaggio gialloverde nuovamente a quattro reti, con il punteggio di 15-11.
Inizio ripresa al rallentatore per i sanniti, con gli ospiti che hanno sfruttato le occasioni concesse da banali errori in attacco, concedendo rapide ripartenze, che hanno riportato in equilibrio la gara.
L'evidente calo gialloverde ha prodotto l'immediato ritorno degli ospiti che hanno messo a segno un mini break, passando anche a condurre per 16-18 e sfruttando al meglio l'esclusione temporanea di Giuseppe Mancini.
Con il rientro in campo del più piccolo dei fratelli Mancini, rigenerato dalla pausa forzata, si è ribaltata nuovamente la gara ed i gialloverdi, con le loro reti ed un ritrovato Matteo Ievolella, si sono riportati immediatamente in vantaggio, consolidando il tutto anche con un'ottima prestazione difensiva che ha potuto contare in questa gara anche sull'esperienza di Mario D’Addona.
La partita, quindi, è stata vinta sul punteggio di 26-24 per la Valentino Ferrara.
Il tabellino finale ha visto Giuseppe Mancini con 6 reti, Domenico Oropallo con 5, Matteo Ievolella ed Antonio Mancini con 4, Tretola Omar con 3, Luca Luciani con 2, Luca Ciullo e Mario D'Addona con una 1 rete ciascuno.
Della gara anche Luca Cavuoto, Emilio Cenicola, Gabriele Randes, Emilio Mignone, Adelin Nasuì, Carmine Castiello, Roberto Gallucci, Lorenzo Durante e Fiore Fiorenzo.
Nel roster a disposizione di Oriani: Virginio Villanova, Mattia Guerrera, Nicola Oropallo, Francesco Ievolella, Guido Luciani, Pellegrino Castiello, Giovanni Garofano, Giovanni Catauro, Lorenzo Iannotti, Vincenzo Di Rubbo, Ettore Canelli, Renato Iannotti, Emanuele Pennucci, Pierluigi Gallucci, Nicolò Landro e Giuseppe Conti.
Al termine del match, tutti i giocatori hanno abbracciato Oriani il quale, tra mille problematiche, sta cercando di tenere dritto il timone, dovendo far fare esperienza diretta a tanti piccoli Under 15 e 17, sostenuti da altri atleti anche loro molto giovani.
Un compito arduo, ma i primi risultati si iniziano ad intravedere, seppur tra le mille avversità quotidiane.
Un ringraziamento doveroso e di cuore, la società lo ha rivolto va ai gestori dell'impianto di Montefusco, che hanno lavorato alacremente per poter permettere alla Scuola Pallamano "Valentino Ferrara" di avere un campo dove poter giocare le proprie gare.
Allo stesso modo un particolare e doveroso ringraziamento anche al gestore della struttura di Cerreto Sannita che ospiterà anch'essa le gare dell'Associazione, a partire dalla squadra femminile.
Il prossimo appuntamento è per sabato 21 ottobre in trasferta contro l'Atellana, ma prima ci sarà l'impegno nel mondiale della Fxc, Fireball Extreme Challenge, dove anche l’Associazione "Valentino Ferrara" rappresenterà l'Italia nella competizione internazionale.

comunicato n.116743



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400945532 / Informativa Privacy