Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5214 volte

Benevento, 14-10-2018 11:07 ____
Incontro tra la figlia di Aldo Moro, Agnese e la gia' componente delle Brigate Rosse, Adriana Faranda
L'appuntamento e' per il prossimo 16 ottobre nella Concattedrale di Sant'Agata dei Goti
Redazione
  

Nell'ambito della prima Giornata Regionale Commissione Giustizia e Pace, organizzata dal Settore Regionale Pastorale Sociale e il Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, è in programma martedì prossimo, 16 ottobre, l'incontro tra la figlia di Aldo Moro, Agnese, e la già componente delle Brigate Rosse, Adriana Faranda.
L'appuntamento è alle 17.30 presso la Concattedrale di Sant’Agata dei Goti.
Durante l'evento, interverranno monsignor Giovanni D'Alise, vescovo di Caserta, delegato del Settore "Pastorale Sociale e il Lavoro" ed il vescovo della Diocesi di CerretoSannita-Telese Terme- Sant'Agata dei Goti, monsignor Domenico Battaglia, delegato del Settore "Giustizia e Pace".
Modererà l'incontro padre Guido Bertagna.
"16 marzo 1978, 40 anni fa: a Roma in via Mario Fani - si legge nella nota d'annuncio - si scrisse una delle pagine più buie e tragiche della nostra storia.
In un agguato, le Brigate Rosse sequestrarono Aldo Moro, uccidendo i cinque uomini della sua scorta.
Il rapimento si concluse drammaticamente, dopo 55 giorni di prigionia, con l'uccisione dell'allora presidente della Democrazia Cristiana.
Ad oltre 40 anni, la figlia del due volte presidente del Consiglio dei ministri, Agnese Moro, e la già componente delle Brigate Rosse, Adriana Faranda, stanno compiendo il loro percorso d'incontro, estremamente lungo, difficile e sofferto, iniziato grazie all'iniziativa di padre Guido Bertagna, tra i curatori de "Il libro dell'incontro", che fa riferimento proprio all'incontro fra vittime e responsabili della lotta armata degli anni Settanta".

comunicato n.116734



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399877544 / Informativa Privacy