Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5453 volte

Benevento, 10-10-2018 16:52 ____
Giornata organizzata dal Comune di Calvi per la legalita'. Convegno e poi partita di calcio tra attori e magistrati
Il sindaco Armando Rocco ribadisce l'importanza dell'incontro, evidenziando come ideologicamente alla parola legalita' venga associato il termine liberta'
Redazione
  

Successo per la giornata organizzata dal Comune di Calvi per la legalità.
Il primo evento, tenutosi presso il Plesso Scolastico di Calvi, è stato il convegno dal titolo "Legalità e rispetto delle regole", alla presenza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
A moderare l'incontro, è stato il giornalista, Achille Mottola il quale, dopo la presentazione dei relatori, ha ceduto la parola al dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Giancarlo Siani", Anna Bosco, la quale ha evidenziato l'importanza dell'evento a tal punto di prevedere l'apertura inusuale del Plesso Scolastico di sabato.
Dopo il dirigente scolastico, ha preso la parola il sindaco di Calvi, Armando Rocco, il quale ha ribadito l'importanza dell'incontro, sottolineando come ideologicamente alla parola legalità viene associato il termine libertà, come espressione di un libero voto o di un libero confronto tra associazioni di persone.
Il sindaco ha evidenziato che per vivere nella legalità è necessario che tutti i cittadini siano educati a rispettare le regole ed a convivere rispettando se stessi e gli altri.
Pertanto, è indispensabile iniziare dai più giovani e, quindi, dalla scuola intesa come il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con gli altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta.
Ha poi concluso invitando i ragazzi presenti a vivere come missionari della legalità, vivendo, quindi, non solo nella legalità ma anche per la legalità. Successivamente ha preso la parola il presidente dell’Associazione Libera, Michele Martino, il quale ha parlato ai ragazzi dell'importanza del rispetto delle regole e di come sia necessaria una sinergia tra le varie istituzioni per la lotta all'illegalità.
Toccante è stata poi la testimonianza di Antonio Iermano, figlio di Aldo Iermano, amico e collaboratore di Raffaele Delcogliano, con il quale fu ucciso dalle Brigate Rosse il 27 aprile 1982.
Antonio, nella sua testimonianza, ha raccontato le ultime ore di vita di suo padre e “di quella triste telefonata da cui apprese della tragedia”.
Successivamente ha preso la parola, in rappresentanza della Nazionale Attori, il cantautore-attore Tony Santagata, il quale ha parlato dell'importanza della partita per la legalità e di vivere con gioia e amore, accennando, durante il suo intervento, alcune strofe di sue famose canzoni.
Successivamente, è intervenuto Michele Scognamiglio, dirigente del Ministero dell'Interno, il quale ha raccontato la sua lotta all'illegalità durante la collaborazione con diverse procure e di come la velocità nel compiere gli atti sia spesso sinonimo d'illegalità.
Infine, ha preso la parola Giovanni Conzo, procuratore aggiunto di Benevento, il quale, con piglio didatticamente coinvolgente, ha tenuto impegnato l'uditorio di studenti nel campus scolastico di Calvi.
Il rispetto delle regole che parte dal diritto di uguaglianza sancito dall'articolo 3 della Costituzione Italiana, il quale al primo comma dispone: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".
Una conversazione tanto intensa ed interessante da stimolare alcune originali ed estemporanee domande da parte degli studenti presenti all’incontro. L'intervento del procuratore Conzo è stato apprezzato da tutti i presenti ed ha fornito nuove idee per combattere insieme l'illegalità.
Si è, quindi, svolta la partita tra la Nazionale Italiana Attore e la Rappresentativa Italiana Magistrati che è stata vinta da quest'ultimi.
Ecco le formazioni in campo

Nazionale Italiana Attori
Angelo Costabile, Franco Oppini, Valentino Campitelli, Domenico Fortunato, Luca Capuano, Francesco Giuffrida, Francesco Cicchella, Roberto Olivieri, Vincenzo Messina, Antonio Palmese e Tony Santagata. Allenatori Ninetto Davoli ed Olivio Lozzi

Rappresentativa Italiana Magistrati
Fabrizio Basei, Raffaele Esposito, Ernesto Caggiano, Rocco Alfano, Raffaele Morelli, Corrado De Luca, Eugenio Labella, Giuseppe Riccardi, Alessandro Cananzi. Allenatore Cesare Sirignano


 

 

comunicato n.116638



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399838604 / Informativa Privacy