Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5003 volte

Benevento, 10-10-2018 12:04 ____
Viaggio studio a Vienna per una rappresentanza di 17 studenti che ha permesso di entrare in contatto con istituzioni internazionali
Sono stati guidati da Federico De Andreis nel suo ruolo di International Learnings Advisor
Redazione
  

Si è concluso, in questi giorni, il viaggio studio a Vienna per una rappresentanza di 17 studenti dell'Università Giustino Fortunato, guidati da Federico De Andreis nel suo ruolo di International Learnings Advisor.
Il viaggio studio nella capitale austriaca, dal 3 al 6 ottobre scorsi, ha permesso agli studenti di entrare in contatto con istituzioni come l'Osce (The Organization for Security and Co-operation in Europe), l'Onu, l'Istituto Italiano di Cultura e il Fra, European Union Agency for Fundamentals Rights.
A Vienna, inoltre, sono stati accolti presso l'ambasciata d'Italia dall'ambasciatore Sergio Barbanti.
"Incontri - si legge nella nota inviata alla Stampa - che lasciano il segno per l’arricchimento culturale e formativo, grazie anche alle conferenze ed ai seminari organizzati specificatamente per l'occasione e che consentono agli studenti Unifortunato partecipanti di completare la formazione del percorso universitario trattando temi che, seppur oggetto dei loro programmi di studio, vengono approfonditi grazie alla possibilità di confrontarsi con esperti del settore e relatori dal calibro internazionale".
Di ritorno in Ateneo gli studenti hanno dichiarato entusiasti di aver vissuto un’esperienza di grande valore umano e di confronto che è andata ben oltre l’aspetto formativo e didattico: "E' stato per noi un privilegio poter partecipare al viaggio studio a Vienna.
Siamo grati all'Università Giustino Fortunato che ci ha dato l'opportunità di incontrare Istituzioni tanto autorevoli con le quali affrontare temi forti e importanti, come i diritti umani e la pace nel mondo, che hanno toccato in noi le corde sul senso di responsabilità e di consapevolezza sull'uguaglianza tra i popoli, possibile solo grazie all'istruzione, alla formazione, all’informazione e alla comunicazione".
Il viaggio studio a Vienna, così come già avvenuto per i precedenti a Bruxelles ad Atene oppure a Bucarest, rientra nelle attività di internazionalizzazione dell'Ateneo telematico sannita.
L'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Unifortunato, infatti, organizza questi viaggi studio periodicamente con lo scopo di offrire ai propri studenti uno sguardo sul mondo, come opportunità per capire cosa fare una volta laureati e conoscere da vicino l'effettiva utilità delle istituzioni internazionali.
Il processo di internazionalizzazione delle carriere degli studenti è uno dei cardini fondamentali per lo sviluppo culturale, scientifico e tecnologico dell'Ateneo.
In linea con tale vocazione internazionalistica, la "Giustino Fortunato" incentiva le relazioni internazionali attraverso mobilità di studenti e docenti, tirocini, stage e periodi di formazione professionale all'estero, trasferimento di tecnologia, progetti di cooperazione, accordi bilaterali e contatti istituzionali.

comunicato n.116626



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399874687 / Informativa Privacy